Lecce, al via l’evento “Puglia quante storie”

E’ tutto pronto a Lecce per la quarta edizione dell’evento Puglia quante storie. Il concorso letterario per gli scrittori pugliesi emergenti sarà inaugurato domenica 26 gennaio presso Icaro Space, alle ore 18. Istituito dalla casa editrice leccese “I Libri di Icaro”, il concorso è patrocinato dalla Provincia di Brindisi, dal Comune e dalla Provincia di Lecce, dalla provincia di Taranto e dalla Provincia e dal Comune di Foggia. In occasione della cerimonia di apertura verranno resi noti i particolari per poter prendere parte al concorso.

Saranno dieci i racconti scelti e il vincitore lo scelgono i lettori

La cerimonia sarà presentata dalla giornalista Giovanna Ciracì, che illustrerà tutte le modalità di iscrizione al concorso Puglia quante storie. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 ottobre 2020, dopodiché una giuria apposita valuterà i racconti. Faranno parte della giuria, oltre ovviamente ad alcuni scrittori, anche critici letterari e giornalisti. Saranno loro a scegliere dieci racconti che verranno pubblicati in un volume unico che sarà intitolato “Puglia quante storie 4”. A scegliere i vincitori del concorso saranno invece i lettori.

Nel concorso “Puglia quante storie” l’ambientazione nella regione pugliese

Potranno partecipare al concorso Puglia quante storie tutti coloro che sono appassionati di scrittura, che potranno presentare un breve racconto a tema libero. Unica imposizione per poter prendere parte al concorso è quella di ambientare la storia in Puglia. La scelta del luogo è a discrezione dell’autore, che dovrà però mettere in evidenza determinate caratteristiche del luogo in cui sceglie di ambientare il racconto, quindi abitudini e usanze locali, le suggestioni che trasmette e tutto quanto rende il luogo peculiare. Si tratta di un concorso decisamente diverso dai soliti, che però si propone di diffondere le meraviglie di una fra le regioni più belle del Sud Italia.