Lecce: Il 22 aprile l’evento di primavera in auto e moto d’epoca

A Lecce, la prossima domenica, 22 aprile 2018, avrà luogo il tradizionale evento di primavera in auto e moto d’epoca organizzato dalla Scuderia “Il Tacco”, Club federato ASI, e dalla “Prima Scuderia Femminile AutoMoto d’Epoca”, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Lecce.

Durante la manifestazione si celebrerà anche la figura di Cloe Elmo, un personaggio nativo di Lecce nel primi del ’900, che viene considerato ancora oggi una delle ultime esponenti del registro di mezzosoprano-contralto che la scuola italiana abbia offerto alla lirica.

L’imperdibile raduno avverrà in piazza Libertini, a partire dalle ore 9.00, dove “oltre 100 ‘antiche signore’ si ritroveranno per condividere la passione per le auto d’altri tempi e per ricordare la cantante salentina che con la sua magnifica voce, tra la fine degli anni Trenta ed i primi anni Cinquanta, bruciò le tappe di una straordinaria carriera dividendosi tra la Scala di Milano e il Metropolitan di New York.”

Il programma dell’evento prevede intanto alle 9:00 l’accoglienza degli equipaggi che giungeranno con le loro vetture storiche da tutta la Puglia. Alle 10:30 si passerà al saluto delle autorità e del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini. A questa iniziativa seguirà l’intervento di Eraldo Martucci, giornalista e critico musicale, che illustrerà la straordinaria figura di Cloe Elmo: saranno presenti anche i parenti, tra cui Stanislao, il nipote di Cloedi, e Stefano, il pronipote.

Durante l’evento, in piazza Libertini, verranno fatti ascoltare tre brani con la voce autentica di Cloe, dopo di che il mezzosoprano Serena Scalinci, che canterà l’aria “Habanera” tratta dalla Carmen di Bizez, una delle più note che la Elmo interpretò e che la resero celebre.

I partecipanti coglieranno l’opportunità di visitare il Teatro Apollo e il Castello di Carlo V. Infine, intorno alle 13:00, a bordo dei loro auto asceranno la città alla volta del Ristoppia Resort di Lequile per il momento conviviale di chiusura.