Lecce ospita il quarto appuntamento di “Incontrocorrente”

Presso Lecce è iniziata la quarta edizione dell'iniziativa "Incontrocorrente" con la quale si mirerà a creare idee interessanti per lo sviluppo sociale.

0
11
incontrocorrente
Flickr

Presso Lecce, è iniziato l’evento “Incontrocorrente” presso il museo storico cittadino. L’incontro è stato organizzato dall’Assessorato alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la tecnologia e l’innovazione Arti.

Incontrocorrente è un sistema di sviluppo di idee creative che si svolge tramite organizzazioni partecipative di persone che prendono parte all’iniziativa con lo scopo di arricchire la conversazione con idee utili alla tematica di rilievo fornita in partenza. Gli incontri sono molti, come gli argomenti trattati di volte in volta. L’edizione attuale che si svolge presso Lecce, è la quarta.

“Incontrocorrente è per noi un’opportunità di aprire una riflessione, costruire in modo partecipativo strumenti e strategie per la crescita consapevole del territorio. – afferma l’assessore Sebastiano Leo – Attraverso la condivisione delle proprie esperienze e conoscenze, i partecipanti possono, infatti, approfondire tematiche strategiche per gli attori del sistema produttivo pugliese. Il sistema moda e il design richiedono grandi competenze e coraggio per innovare incessantemente, senza perdere di vista lo straordinario patrimonio culturale rappresentato dall’utilizzo dei materiali e dall’artigianato tipico. Instillare nuove competenze in questi settori significa saper cogliere i processi di cambiamento dei nuovi mercati da approcciare, approfondendo e sperimentando nuovi approcci e metodologie”.

“Arti Puglia – afferma Vito Albino, Commissario Straordinario dell’agenzia regionale – prosegue nel suo impegno per favorire il dialogo tra operatori, stakeholders e cittadini per la promozione di competenze spendibili sul mercato del lavoro e utili alla crescita del sistema produttivo pugliese“.

“Siamo felici di poter ospitare a Lecce un evento di così alto profilo. “Un mare di Bellezza”, infatti, è un’occasione di confronto attorno al tema del culto del bello che diventa strumento di crescita per un’intera comunità: il design, la moda, le imprese e le botteghe che animano la nostra città e il territorio sono certamente parte di questo marea di bellezza”., afferma l’assessore del Comune di Lecce, Silvia Miglietta.