Lettere dalla Catalogna – presentazione del libro con Giuseppe Ponzio

BARI – Si svolgerà martedì 11 Dicembre si svolgerà la presentazione di Lettere dalla Catalogna, un libro che chiarisce cosa sta veramente accadendo a Barcellona. L’evento avrà luogo a Bari nella Ex Caserma Liberata sita in Via Giulio Petroni, 8 C e avrà inizio alle ore 20:30. L’ingresso è libero e quindi tutti possono partecipare. Il libro è curato da di Riccardo Casentini, Giovanni Castagno, Marco Laurenzano, e Giuseppe Ponzio – Edizioni Red Star Press e si propone di aprire un chiarimento sui fatti della catalogna che negli ultimi tempi hanno infiammato la Spagna.

Analizzare i fatti di Barcellona con Lettere della Catalogna

I fatti di Barcellona descritti in Lettere dalla Catalogna descrivono cosa ha spinto i catalani a scendere nelle piazze e ad occuparle, sfidando la repressione pur di ottenere l’indipendenza dallo stato spagnolo. Per molti la faccenda simboleggia l’emergere di un fenomeno egoista promosso dalle élite borghesi catalane, desiderose di liberarsi dal giogo economico di Madrid, ma per altri dietro queste manifestazioni c’è invece una voglia reale di cambiamento. Quale sarà la verità? Non è che invece si tratta dell’ennesimo pretesto per fare rivoluzione?

Lettere della Catalogna non fornisce risposte precostituite

Lettere della Catalogna non dà risposte precostituite, ma affronta l’emergere della irruenza catalana mettendo in evidenza le sue contraddizioni e lasciando anche ampio spazio alla viva voce dei militanti di un ciclo di lotte che hanno avuto una incredibile partecipazione popolare e che hanno messo in crisi quei temi dell’ordine mandati avanti sia dallo stato spagnolo che da tutte le istituzioni politiche ed economiche europee. La presentazione del libro sarà a Bari nell’ Ex Caserma Liberata situata in Via Giulio Petroni, 8 C alle ore 20:30 e con ingresso libero. Per info. 3205748996.