A Manduria un convegno sul tema I grandi vini di Puglia

Un importante convegno dal titolo I grandi vini di Puglia Autoctonia, Storicità e Tutela Giuridica si terrà a Manduria il 18 settembre alle ore 9:00 presso la cantina produttori di Manduria. Il seminario si svolgerà in presenza nella sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo in Manduria. Organizzato dall’Unione dei Giuristi della Vite e del Vino, questo seminario rappresenta un momento di incontro per confrontarsi fra professionisti del settore sulla valorizzazione e tutela dei vini della realtà pugliese, noti e meno noti. Per parlare dello stato dell’arte del Primitivo di Manduria interverrà il presidente Mauro di Maggio, mentre per il Salice Salentino interverrà il vice presidente Marco Pagano.

I grandi vini di Puglia convegno sullo stato dell’arte dei vini

Al convegno I grandi vini di Puglia saranno presenti anche i funzionari dell’ICQRF Sud-Est Oronzo Filomeno e Francesco Mastromatteo, che parleranno di come sia necessario tutelare i vini provenienti da vitigni autoctoni e stabilire dei protocolli di vigilanza. Durante il convegno si parlerà della valorizzazione dei vini minori, derivanti anch’essi da vitigni autoctoni ma poco noti. Interverranno per parlare di questa tematica il ricercatore del CNR Pierfederico La Notte, e il responsabile del settore vitivinicolo Confcooperative Stefano Sequino. A seguire ci saranno le relazioni dell’avvocato barese Angela Quatela, che farà una analisi dei Contratti di rete e dei Distretti del Vino.

Numerosi gli interventi durante il seminario

Interverrà anche l’avvocato del Foro di Firenze Marco Giuri, che tratterà i contratti per la distribuzione mondiale. A concludere ci saranno le testimonianze di tutti coloro che hanno fatto esperienze nel territorio, come quella di Massimiliano Apollonio, produttore e presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, quella di Marianna Cardone, produttrice  e delegata dell’associazione Donne del Vino Puglia, e quella di Luigi Rubino delle tenute Rubino. Numerosi gli enti che hanno patrocinato il convegno I grandi vini di Puglia, fra cui la Cantina Produttori di Manduria, l’associazione nazionale Donne del Vino, il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.