David Conati
David Conati, Riconoscimento editoriale: Locandina ufficiale

MANDURIA – Avrà luogo Mercoledì 5 giugno 2019 a Manduria un incontro con David Conati. L’incontro si terrà all’Auditorium del Liceo Scientifico “G. Galilei” – via Sorani. questo evento è realizzato in collaborazione con Popularia Onlus e l’Agenzia Libraria “AlfaLIBRI” e rientra nel Progetto di Lettura “Un libro per amico”, riproposto ogni anno dalla scuola proprio per avvicinare i ragazzi alla lettura.

Davide Conati autore, musicista, compositore e molto altro

Paroliere, compositore, musicista, katalizzatore e incantAutore, Davide Conati ha lavorato con Tito Schipa Jr, Gino e Michele, Mogol ed ha all’attivo diverse collaborazioni come traduttore per diverse agenzie. Scrittore di oltre cento testi teatrali, alcuni dei quali premiati nei festival nazionali, ha pubblicato filastrocche, saggi, romanzi, guide didattiche, manuali educativi e canzoni. L’autore si occupa di scrittura creativa e teatro insieme agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria in giro per l’Italia. Quest’anno il libero scelto è “Amici virtuali”, un libro per ragazzi che narra la storia di Marco, un adolescente giunto da un’altra città e che frequenta una nuova classe.

L’incontro si concluderà in festa

Nel romanzo l’autore Davide Conati affronta quelle che sono le tematiche inerenti i rapporti familiari, l’amicizia, il bullismo, le chat e i filmati in rete, identità reali e virtuali, l’utilizzo delle tecnologie moderne anche i sentimenti. Il linguaggio molto giovanile colpisce ed entra nel cuore dei ragazzi, e a tratti vi sono anche citazioni di cantanti famosi e stralci di brani musicali molto apprezzati. Il Progetto Lettura è ritenuto dal professor Roberto Cennoma e dai docenti dell’Istituto un progetto valido, volto ad aprire le menti e allargare gli orizzonti. L’incontro si concluderà con la premiazione dei ragazzi vincitori delle Olimpiadi di Matematica.