Puglia, eventi e iniziative per il giorno della memoria 2020

Anche in Puglia si terranno svariati eventi ed iniziative in occasione del giorno della memoria 2020. Il 27 gennaio da diversi anni è una giornata dedicata a commemorare l’Olocausto, per non dimenticare quanto accaduto nei campi di concentramento. Il termine usato per ricordare questa data, Giorno della memoria, si propone quindi di ricordare gli orrori commessi dai nazisti e in tutto il mondo sono numerosi gli eventi dedicati a questi fatti tragici accaduti durante la seconda guerra mondiale. La Puglia, così come tutte le altre regioni italiane, è anch’essa promotrice di numerosi eventi a cui prenderanno parte anche tante personalità importanti.

Che cos’è il giorno della memoria

Il Giorno della memoria è un evento di fondamentale importanza per la comunità mondiale e ad istituire la giornata è stata nel 2005 l’ONU nel 2005. Il giorno del 27 gennaio è stato scelto perché è stato in questa giornata che sono stati aperti i cancelli di Auschwitz. In Puglia fra gli eventi per commemorare il giorno della memoria 2020 uno dei più importanti è quello che si terrà al Museo Nazionale Archeologico di Altamura alle ore 11.30. L’evento è realizzato in collaborazione con il VI Circolo Don L. Milani e il Liceo Scientifico Federico II di Svevia. Nel corso della manifestazione interverrà la professoressa Vita Palmiotta che parlerà del viaggio compiuto da poco ad Auschwitz e mostrerà anche delle fotografie.

Appuntamenti in Puglia

Anche a Bari si terranno degli eventi occasione del giorno della memoria 2020, per celebrare il 20° anniversario dell’istituzione di questa giornata. Al Teatro Piccinni il 25 gennaio alle ore 21 si terrà un concerto gratuito dal titolo “RECORDARE in memoria delle vittime della Shoah”. Ad esibirsi sarà Katya Ricciarelli insieme all’Orchestra della Città metropolitana di Bari che suonerà le musiche di K. Weil e V. Anselmi. Un altro appuntamenti si terrà il 27 gennaio nel Palazzo di Città, in cui sarà apposta una corona presso la targa che commemora Filippo D’Agostino, deportato e antifascista.