Puglia, in arrivo eventi di Pugliascienza 2021

Nell’ambito della rassegna Pugliascienza 2021, che si è tenuta giovedì 25 novembre nella Sala conferenze Castello degli Acquaviva d’Aragona a Conversano, in provincia di Bari, è stato presentato Sidereus Nuncius 2.0. Si tratta di un libro appena pubblicato da Mondadori Università, nella collana Scienza e Filosofia, che in 190 pagine narra i più grandi successi recenti dell’astronomia moderna. L’autrice, che l’astrofisica Patrizia Caraveo, già dirigente dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) di Milano, impegnata da tempo in programmi spaziali, è anche una eccellente divulgatrice. Il titolo ricorda il celebre capolavoro di Galileo, che nella versione dell’astronomia nuova e moderna si arricchisce di scoperte nuove.

Presentazione del libro nella rassegna Pugliascienza 2021

Ha dialogato con l’autrice del libro Nicola Giglietto, professore ordinario di Fisica Generale al Politecnico di Bari. La Caraveo ha detto che l’astronomia è una scienza molto antica, e sta avendo travolgenti sviluppi. La scienza è aperta oggi a comprendere le emissioni radio infrarosse, ultraviolette, X e gamma alle quali non sono sensibili i nostri occhi. La Puglia va avanti con gli eventi a carattere divulgativo in ambito spaziale. Ad organizzare gli appuntamenti di Pugliascienza 2021 è Paolo Minafra, astrofilo e organizzatore di eventi che a Bari e in altre province hanno già portato astronauti come Paolo Nespoli, Luca Parmitano e Franco Malerba.

La Puglia regione ad alto profilo tecnologico e scientifico

In Puglia, regione ad alto profilo scientifico e tecnologico, si trova uno dei primi Distretti Aerospaziali in Italia. Non solo, la regione presto avrà il primo spazioporto europeo, a Grottaglie (Taranto), creato dalla Virgin Galactic nell’ambito dei futuri voli spaziali privati e turistici. In provincia di Bari, a Mola, ha sede la SITAEL, azienda che produce componenti molto importanti per satelliti e sonde spaziali. Sempre per essere sulla stessa lunghezza d’onda, nella giornata di venerdì 26 è stato presentato il libro “Spazio made in Italy”, pubblicato dalla Collana Espress della Editrice “Il Capricorno” di Torino.