San Cesario di Lecce, Talk online su Ezechiele Leandro

Si terrà ogni mercoledì a San Cesario di Lecce una Talk online su Ezechiele Leandro. Ci saranno anche visite guidate, installazioni e una mostra nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce e dal 17 febbraio saranno trasmesse online. I talk sono stati progettati per celebrare i quarant’anni dalla scomparsa dell’artista salentino. Ezechiele Leandro, visionario che ha creato nuovi mondi attraverso la sua ricerca artistica, è nato a Lequile, in provincia di Lecce, nel 1905. Trasferitosi nel 1932 nella vicina San Cesario, inizia a installare le prime sculture nel giardino della sua casa. Le prime sculture e le prime tele risalgono al 1957, poi, nel 1962, avviò i lavori per il concepimento del Santuario della Pazienza.

Dal 17 febbraio i Talk online su Ezechiele Leandro

L’attività espositiva risale agli anni Settanta e dopo la sua morte gli sono stati tributati molti omaggi. Per conoscere la sua arte straordinaria si terranno dal 17 febbraio ogni mercoledì a San Cesario di Lecce una Talk online su Ezechiele Leandro. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Alchimie – la Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità”, nato Leandro 40 a cura di Lorenzo Madaro, docente dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e curatore d’arte contemporanea, Brizia Minerva, storica dell’arte, e Pietro Copani, architetto. Al talk saranno presenti online artisti, addetti ai lavori, docenti, amministratori locali e operatori culturali.

Un’occasione per conoscere questa straordinaria personalità

Inoltre, dal 30 marzo, nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce verrà aperta  “Visioni_Leandro 40”, una mostra di opere selezionate da collezioni private. Il programma dei Talk online su Ezechiele Leandro prenderà il via mercoledì 17 febbraio dalle 18 con Ouverture Leandro 40. Si tratta di una vera occasione per conoscere una personalità artistica straordinaria, di livello internazionale che deve essere studiata e valorizzata. A 40 anni dalla sua morte il progetto Alchimie porta alla ribalta una figura che vale veramente la pena approfondire.