Taranto capitale cultura 2022: presentata la candidatura

TARANTO – Taranto non si arrende e prosegue la sua gara alla conquista della capitale della cultura 2022. Lo slogan allegato al dossier presentato alla cittadinanza è uno spot molto particolare.

“La cultura cambia il clima”. In più, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha spiegato che se Taranto dovesse ottenere questo ambito riconoscimento, sarebbe una vittoria per tutta la Puglia.

Infatti Taranto non compete da sola, ma collabora con i 12 comuni della Grecia Salentina. Infatti, questi territori condividono l’origine magnogreca e hanno deciso quindi di partecipare insieme.

La domanda al bando del Mibact era già stata fatta a marzo, ma purtroppo il lockdown non ha permesso di fare prima la presentazione ufficiale alla candidatura di Taranto.

Al progetto partecipa anche il responsabile della notte della Taranta. Il percorso pensato dalla città intende collegare le tradizioni con i prodotti tipici locali pugliesi e con la natura del territorio, quindi con la storia e con l’arte, attraverso percorsi guidati naturalmente.

L’obiettivo è diventare la capitale italiana della Cultura 2022 e attirare così una nuova forma di turismo.