Taranto: L’evento “Dove il verde incontra il blu” nella città pugliese

Il Talassografico, che è sede di Taranto dell’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero, Iamc-Cnr, in collaborazione con l’assessorato Ambiente e Salute del Comune di Taranto, organizza l’evento “Taranto: dove il Verde incontra il Blu”.

Si tratta di tre giorni, in particolare di tre serate durante le quali si affronteranno importanti tematiche ambientali, assieme ai Ricercatori del “Talassografico” e ai loro Partner Istituzionali e dei settori Produttivo e Scolastico.

Parlare di ambiente è molto importante in quest’epoca di mutamenti climatici e di avvicinamento e maggiore sensibilità per il mondo in cui viviamo. Assieme all’inquinamento, al disboscamento, alla raccolta indifferenziata e agli sprechi, vi sono coloro i quali lottano ogni giorno per cambiare lo status e il destino del nostro pianeta, che proseguendo per la strada percorsa sino ad ora non promette nulla di buono.

Per questo ci si riunirà nei prossimi giorni di maggio, per immaginare assieme agli esperti nel settore una Taranto più green e sostenibile. L’iniziativa “Taranto: dove il Verde incontra il Blu” è stata scelta come Partnerdella “#EU Green Week 2018, Città verdi per un futuro più verde”, evento organizzato dalla Comunità Europea con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità, affinché adotti ogni giorno che passa, sempre di più, comportamenti che migliorino la qualità di vita. L’incontro ha come fine anche quello di stimolare la crescita economica e l’innovazione e, quindi, la creazione di posti di lavoro.

I Ricercatori dell’Iamc-Cnr presenteranno i loro studi più recenti condotti sui seguenti temi: Innovazioni in Acquacoltura (21 Maggio, Palio Cafè, Piazza Castello 6); Plastica e Microplastica (22 Maggio, Frontemare, Pendio La Riccia 32); e Inquinanti Emergenti (23 Maggio, Caffè Letterario, Via Duomo 237).

Alla fine, per soddisfare la curiosità del pubblico, i Ricercatori daranno vita a un successivo dibattito supportati da alcuni dei loro partner progettuali (Comune di Taranto, Assessorato Ambiente e Cultura; Comitato Pittaggio del Baglio; South Agro, Gigante Srl; Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno”).