A Torre Chianca arriva l’Albero del Riuso

TORRE CHIANCA – La Rete di Associazioni per la Marina di Torre Chianca, composta da ATA-PC Lecce, COA, ENDAS, ENPA, Il Nodo Fatato, NOGRA e Pro Loco di Torre Chianca e Case Simini, per immergere la marina nel clima natalizio e porgere gli auguri ai residenti e ai turisti, ha voluto realizzare l’Albero del Riuso, che è stato creato con pneumatici usati e collocato all’entrata di Torre Chianca.

L’idea, ben accolta dall’Amministrazione Comunale di Lecce, ha visto coinvolti tutti i volontari delle associazioni della Rete nel ridare vita a uno dei materiali simbolo dell’inquinamento ambientale, rendendolo protagonista della magia del Natale. Dopo aver recuperato diversi pneumatici usati, che verranno poi smaltiti a norma di legge da un gommista della zona, i volontari hanno provveduto a pulirli, verniciarli, assemblarli e decorarli con decorazioni anch’esse realizzate con materiale di riciclo e addobbi ormai dismessi da tempo.

Il messaggio che la Rete di Associazioni vuole lanciare con la realizzazione dell’Albero del Riuso è che Riciclare è meglio che Inquinare! e che basta poco per riutilizzare, in modo creativo ed economico, un materiale che, oltre ad imbruttire il nostro territorio, arreca danno alla natura e alla nostra stessa salute. L’accensione dell’Albero del Riuso è avvenuta ieri, mercoledì 12 dicembre alle ore 16.30, alla presenza di alcuni assessori comunali, di tutti i presidenti e volontari della associazioni della Rete, dei residenti e di tutti coloro che vorranno presenziare a questo magico evento.

Si tratta di un’occasione per iniziare le celebrazioni delle festività natalizie e per sensibilizzare i cittadini a favorire il riciclo di materiali come quello dei pneumatici. Purtroppo il nostro pianeta risente sempre di più del mancato riciclo di materiali davvero difficili da smaltire. Per tale ragione è bene favorirne il riutilizzo: un piccolo sforzo per recuperare un materiale che può inquinare i nostri mari, compromettendone flora e fauna.