Trani, inaugurazione anno scolastico 2021/2022

L’evento per l’ inaugurazione anno scolastico 2021/2022 che si terrà a Trani si intitola Stupor Mundi – le meravigliose sfide della scuola di Puglia. L’evento si terrà mercoledì 27 ottobre, alla presenza del ministro Bianchi, all’interno delle sale del Castello Svevo. Ideato dalla Regione Puglia, Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro con il suo Dipartimento di riferimento istituito in collaborazione con la Direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia,il progetto è alla sua terza edizione. La cerimonia di inaugurazione tocca alla Bat e dopo lo stop per la pandemia riprende in presenza. La Direzione regionale dei Musei di Puglia ha collaborato all’evento.

L’ inaugurazione anno scolastico 2021/2022 evento importante

Questa edizione dell’inaugurazione anno scolastico 2021/2022 a Trani si basa sui castelli federiciani, che vengono considerati elementi particolari di un territorio come quello pugliese, che seppur diversificato e vario, viene accomunato da questi manieri. I castelli hanno quindi la funzione di reinterpretare la loro funzione e vocazione, per cui devono diventare monumenti per diffondere innovazione e cultura. E’ un evento importante per la regione Puglia e sarà presente anche il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi. Parteciperanno anche Sebastiano Leo, assessore all’istruzione formazione e lavoro, Giuseppe Silipo, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale, Luca Mercuri, il direttore regionale dei musei Puglia, e l’evento verrà condotto da Antonio Stornaiolo.

All’evento parteciperanno tante persone

All’inaugurazione anno scolastico 2021/2022 parteciperanno anche Anita Guarnieri, direttrice del Castello Svevo di Trani, Bernardo Lodispoto, presidente della provincia, e il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Durante l’evento non mancheranno momenti musicali, teatrali, balletti, si terrà anche una rappresentazione coreutica dell’i.c. Jannuzzi-Di Donna di Andria e infine uno Show coking, organizzato dagli studenti del CPIA BAT che alla fine delizieranno i presenti con una degustazione di cibo in stile federiciano. L’evento permetterà a tutti di trascorrere una giornata interessante e di valorizzare le iniziative che si tengono nell’ambito scolastico, che devono essere alla base della formazione degli studenti.