Turismo in Puglia rilanciato dalla cultura e dal cibo

Il workshop “In Puglia il cibo è cultura” per rilanciare il turismo in Puglia è stato un vero successo. Tantissimi sono stati gli operatori di settore che hanno preso parte all’evento che si è svolto nello splendido scenario della “Basilica” del Relais Histò della città dei due mari. A fare da moderatrice al seminario c’era Antonella Millarte, che ha illustrato informazioni utili e opportunità interessanti per la regione. La Millarte ha anche sottolineato come l’enogastronomia sia un volano incredibile per rilanciare il turismo pugliese.

Tanti gli interventi durante il workshop

Numerosi gli interventi durante il workshop. Una delle maggiori esperte in materia, la professoressa Roberta Garibaldi, ha parlato del food experience come di un trend in aumento, che piace ai viaggiatori e sono sempre più coloro che scelgono questi percorsi per vivere sensazioni extrasensoriali uniche. La Puglia è una in grado di raccogliere molte opportunità, come ha anche sottolineato il professor Antonio Capurso, che ha parlato dieta mediterranea e di come sia identificata in questa terra perché ispirata proprio dalla Puglia.

Il cibo veicolo internazionale per il turismo in Puglia

Una interessante riflessione ha fatto anche don Gionatan De Marco della Cei, che ha affermato come il cibo possa anche portare benessere spirituale. Un altro appunto interessante è stato dato dal professor Paolo Ponzio, dell’Università di Bari, che ha spiegato come il convivio sia esperienza straordinaria per un personale arricchimento. Nancy Dell’Olio, ambasciatrice della Puglia nel mondo, ha aggiunto che il cibo è un veicolo di promozione straordinario dei territori a livello internazionale. I lavori sono stati conclusi da Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia. Patruso ha sottolineato come sia fondamentale la scelta del luogo, e di come Taranto con il suo Mar Piccolo, soprattutto dopo questa brutta pandemia, costituiscano una sfida vera e propria per il turismo in Puglia.