La Disfida di Barletta, programma di eventi a sfondo cavalleresco

Pronta per inaugurare l’edizione 2018, la Disfida di Barletta ha un programma ricco di eventi in stile cavalleresco che avranno inizio dal 7 al 9 settembre. Da sempre amata dai barlettani, la Disfida di Barletta ogni anno si pone l’obiettivo di migliorare la sua offerta culturale e si propone come evento di riferimento per tutta la Regione Puglia.

L’Amministrazione comunale di Barletta ha anticipato la possibilità di creare una fondazione per prendersi cura dell’evento e della rivitalizzazione del Certame, la storica battaglia del 1503. Quindi, le novità previste per quest’anno sono tantissime, a partire dall’attore Kaspar Capparoni che interpreterà Ettore Fieramosca sino al doppio corteo che si articolerà in quasi tutta la città. Gli eventi avranno inizio venerdì 7 settembre con “Il Certame di Corsa della Sfida di Barletta”, una maratona in cui si sfideranno 13 squadre, in rappresentanza dei 13 cavalieri, che percorreranno 13 Km nel centro storico di Barletta. Alle ore 20:30 ci sarà la messa in scena de “L’Offesa”, presso la Cantina della Sfida.

La Disfida di Barletta evento suggestivo

Sabato 8 settembre Piazza d’armi del Castello sarà animata, a partire dalle ore 17:00, da laboratori didattici per i più piccoli, al fine di spiegare loro il ruolo del cavaliere e la storia che sta dietro la Disfida di Barletta.

Presso il Museo Civico, sempre all’interno del Castello, alle ore 18:30 ci sarà incontro con gli organizzatori e l’Amministrazione per parlare in un dibattito su come valorizzare la Disfida. Si continua con il “Bando di Sfida”, due cortei che percorreranno il centro storico per poi convergere in Piazza Don G. Damato. Una novità di questa edizione è sicuramente “Limes”, la mostra d’arte contemporanea gratuita che si terrà all’interno della Cantina della Sfida dall’8 al 18 settembre. Domenica 9 settembre sarà il giorno più suggestivo: si inizia con “Investitura e Giuramento”, il percorso della corte di Consalvo da Cordova, seguito dai tredici cavalieri sarà accompagnato dalla narrazione di Claudia Lerro nel ruolo di Ginevra.