Wolf and Nature 2017

Avrà luogo dal 30 novembre Wolf and Nature 2017, la prima edizione che si terrà in contemporanea del convegno “La Natura vive nei parchi: conservazione e gestione a confronto”. Wolf and Nature 2017 durerà fino al sino al 2 dicembre 2017 e si tratterà di un’ottima occasione per visitare il Parco Nazionale dell’Alta Murgia in compagina di esperti di biodiversità animale. L’inizio dei lavori del programma sarà presieduto alla presenza del direttore Parco Fabio Modesti, del presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi, dei dottori forestali della provincia di Bari e del presidente Parco Cesario Troia.

Wolf and Nature 2017 e programma del convegno

Durante la prima parte dell’evento Wolf and Nature 2017, che va dalle 9:30 alle 13:30 l’argomento dibattuto sarà Rete Natura 2000, integrazione con il territorio e le politiche agricole, conservazione e uomo e sulla possibile coesistenza delle politiche di conservazione in regione Puglia e di come possa influire il ruolo degli enti pubblici di ricerca Per gestire e conservare al meglio il territorio. Invece, per quanto riguarda la sessione pomeridiana, ovvero quella che va dalle 15:00 alle 18:30, l’argomento di dibattito sarà il ruolo delle connessioni ecologiche, conservazione e gestione delle specie faunistiche collegate. Per il 1° dicembre, dalle 10 alle 13, l’argomento sarà la Conservazione della fauna e relazione con le attività antropiche nei parchi, mentre dalle 15 alle 18 si parlerà della conservazione e gestione degli habitat puntiformi nella regione mediterranea. Per finire, alle 18 ci saranno le presentazioni.

Per quanto riguarda le escursioni queste saranno fatte con visita guidata alla città di Gravina il 2 dicembre dalle 9:30 alle 12. Invece, nello stesso giorno, alle 10, avrà luogo l’escursione con partenza dal centro visita Torre dei Guardiani e si terrà il laboratorio di educazione ambientale.

Visitare il sito www.naturaneiparchi-2017.eu per ulteriori informazioni