La notte del funk: La celebrazione del genere a Lecce

Nella giornata di giovedì 4 gennaio 2018, alle ore 21.00, presso le Officine Cantelmo di Lecce, avrà luogo La notte del funk, un evento organizzato per celebrare i 50 anni del genere: un ritmo in grado di mescolare jazz, soul e rhythm & blues.

Il viaggio, dalle origini del funk ai giorni nostri, sarà guidato dalla cantante Simona Bencini (vocalist dei Dirotta su Cuba) e dal chitarrista Riccardo Onori (da quasi un ventennio collaboratore di Lorenzo Jovanotti Cherubini). Saranno affiancati da Michele Papadia (vintage keyboards e synth bass) e da Mimmo Campanale (batteria). Ospite esclusivo della serata sarà una giovane cantante, polistrumentista, autrice, direttrice d’orchestra e compositrice leccese, Carolina Bubbico.

Durante La notte del funk è prevista una ricca scaletta, assolutamente da non perdere: verranno eseguiti brani di James Brown, di Ida Sand official, di Snarky Puppy, di Shayna Steele, di Connie Constance, di Jamiroquai, ecc.

Capitana della serata, Simona Bencini, vocalist dei Dirotta su Cuba, è l’esponente di una tra le maggiori band esponenti del funk italiano. A metà degli anni 90, il gruppo è riuscito a entrare nelle classifiche radiofoniche e di vendita con il singolo “Gelosia”. Nel 1997, poi, ha partecipato a Sanremo, ospitando il più grande armonicista del mondo, Toots Thielmans. Dal 2003 Simona Bencini ha intrapreso una carriera da solista e i frutti di questa decisione si sono già visti nel 2005, quando è uscito il suo primo album “Sorgente” in gran parte scritto e prodotto da lei con collaborazioni importanti: Irene Grandi, Pacifico, Stefano Bollani, Walere Afanasieff.

Altro nome importante della serata è Riccardo Onori, che in mattinata terrà una masterclass organizzata, come il concerto, da Audiogrill, scuola pugliese di Electronic Music e Audio Technology, in collaborazione con le Officine Cantelmo, nell’ambito del progetto “Chitarristi in Tour”.

Informazioni su “La notte del funk”:

Ingresso 10 euro + dp
Per info e prevendite
Officine Cantelmo (Viale Michele De Pietro, Lecce) – 3295877734
Audiogrill (Via Ada Negri 4, Taviano – Le) – 3203668576“