La Puglia al Prowein, successo per le eccellenze pugliesi a Düsseldorf

Ancora una volta vince l’eccellenza pugliese in occasione della 23esima edizione della fiera internazionale di Düsseldorf dedicata al vino. Sono sessantadue le cantine della Puglia al Prowein che sono state in mostra a Düsseldorf fino al 20 marzo 2018. La manifestazione ogni anno attira migliaia di espositori provenienti da centinaia di paesi di tutto il mondo, oltre che operatori di settore e stampa da tutto il mondo.

La Puglia al Prowein ha presentato alcune delle eccellenze vinicole come il Nero di Troia, Primitivo, Negroamaro, rinomati vitigni autoctoni a bacca rossa tipici della regione. L’obiettivo della Puglia è quello di consolidare la sua presenza nel mercato tedesco e moltiplicare le occasioni commerciali sui mercati esteri. L’Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, ha commentato la partecipazione della Puglia dicendo che la regione anche quest’anno è tra i protagonisti indiscussi al Prowein, considerata una delle esposizioni internazionali dedicate al vino più importanti.

Nuovi sbocchi sui mercati per la Puglia al Prowein

L’assessore ha aggiunto dicendo che la collaborazione dell’Assessorato regionale Agricoltura con Unioncamere Puglia permette ai produttori di essere presenti alle fiere di fama mondiale, che danno più opportunità alle imprese di ampliare i mercati. D’altronde la Puglia, con l’eccellente patrimonio vitivinicolo che si ritrova, deve per forza essere presente per sperare di conquistare nuovi sbocchi.

L’occasione della presenza della Puglia al Prowein è quindi da cogliere al volo per conquistare buyer provenienti da tutto il mondo. Gli espositori sono stati accolti da uno stand dedicato alla terra, dai colori e luci tipici pugliesi, da dove hanno origine i vitigni peculiari, mentre il legame fra la tradizione vinicola di Puglia e il suo patrimonio storico è stato raccontato da Castel del Monte e i Trulli di Alberobello, due monumenti Patrimonio dell’umanità UNESCO nei cui dintorni ci sono numerosi vigneti. Durante l’evento la Puglia ha proposto attività per promuovere la sua offerta a buyer e giornalisti.