La Sagra degli Antichi Sapori, evento gastronomico a San Donaci

0
21
Sagra degli Antichi Sapori

La Sagra degli Antichi Sapori è l’evento gastronomico che ogni anno anima l’estate di San Donaci. Organizzato dall’Amministrazione Comunale e dato in gestione alla Pro Loco locale, l’evento è giunto alla sua dodicesima edizione e da venerdì 6 agosto riempirà questa località di tanti visitatori che accorrono per degustare le rinomate prelibatezze locali, dai dolci tipici come lo spumone al pesce fritto, mozzarelle e formaggi locali, e ancora le squisite pettole, le crocchette, le polpette, i pezzetti di cavallo, focaccia ripiena, carne arrosto, frutta fresca.

In primo piano saranno anche i piatti vegani e gluten free che soddisferanno qualsiasi palato e soprattutto delizieranno coloro che amano riscoprire le tradizioni culinarie e la genuinità dei prodotti e del buon vino delle cantine di San Donaci. Il percorso artistico – culturale ed enogastronomico si svolgerà nel centro cittadino, nei pressi della Chiesa Madre e del Palazzo Comunale. Ad allietare la serata ci sarà anche tanta buona musica: interverrà infatti il gruppo musicale “Vudz Balkan Trip Live-Petrachi special guest” e si esibiranno bravissimi artisti di strada che renderanno le vie del centro suggestive. Durante la Sagra degli Antichi Sapori ci sarà anche l’estrazione finale dei biglietti della lotteria che animerà la serata e farà trascorrere ai partecipanti momenti di allegria e divertimento.

Le origini della Sagra degli Antichi Sapori

La Sagra degli Antichi Sapori risale al 2000, quando per la prima volta si organizzò, in concomitanza con i festeggiamenti in onore dei santi patroni del paese, Santa Maria delle Grazie e San Vincenzo Ferrer.

Nel corso degli anni la sagra si affermò come l’evento di punta dell’Estate Sandonacese e ad oggi rappresenta un’ottima occasione per dare al visitatore la possibilità di passeggiare tra le vie del centro e degustare tanti manicaretti mentre spazia lo sguardo tra le bancarelle del mercatino dell’artigianato che mettono in mostra diversi manufatti, come terrecotte, tamburelli e molto altro.