Lecce: Dal 24 al 27 maggio si celebra la bellezza con Festival InBellezza

A Lecce e nel Salento, nel fine settimana che va dal 24 al 27 maggio 2018, avrà luogo “Festival InBellezza”, un evento che ha il fine di celebrare la bellezza, organizzato dagli studenti della classe 5°B dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce. Gli allievi hanno ideato anche un hashtag che accompagnerà l’evento: #InBeautyWeTrust (nella bellezza confidiamo), mentre il logo del Festival è un diamante.

Il Festival racconterà la bellezza a 360 gradi, approfondendo quella relativa a luoghi di natura, borghi, arti, ma anche gesta, opere e cibo. La bellezza verrà raccontata in questo evento che ha molto di multimediale, ma che includerà anche esposizioni in piazza, presentazioni in sala, mostre, concerti e opere di spettacolo.

Il festival, tuttavia, non ha solo il fine di valorizzare la bellezza, ma anche quello di individuare le tante “antibellezze” esistenti, con l’augurio di trovare anche le possibili “cure”. Il Festival InBellezza vuole inoltre includere associazioni, centri culturali e organizzatori di eventi, in modo che possano promuovere delle loro iniziative concernenti il tema in questione durante il fine settimana del Festival.

«Siamo molto eccitati – raccontano i giovani studenti del Galilei-Costa – all’idea di organizzare il “Festival InBellezza”, ma siamo anche intimoriti e un po’ impressionati per il tanto lavoro che c’è da fare. L’eccitazione deriva anche dal fatto che, almeno a nostra conoscenza, in Italia non sia mai stato organizzato un evento così importante che avesse come obiettivo primario quello di celebrare il concetto stesso di “Bellezza”, inteso nel senso più ampio del termine. Parliamo sia di bellezza estetica, materiale, che si “vede”, come i luoghi di natura, i borghi, l’arte e altre opere umane, ma anche di bellezza immateriale, come la cultura, la storia, le tradizioni, la solidarietà, l’ospitalità, etc. A sostenerci e a darci coraggio c’è comunque la nostra scuola, che vanta molta esperienza nell’uso della creatività e dell’impegno per raggiungere quello che oggi ci sembra davvero un grande e bellissimo sogno.»