Lecce: Arriva ImprovvisArt con la rassegna d’improvvisazione teatrale

Torna a Lecce l’ottava stagione di “Improvviva! Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale”. Dopo il grande successo delle prime sette stagioni, la Cooperativa ImprovvsArt ha annunciato che tornerò presto con la rassegna presso il Teatro Paisiello.

ImprovvisArt, per chi non la conoscesse, è una cooperativa che ha aperto a Lecce la prima scuola della Puglia di improvvisazione teatrale. Affiliata S.N.I.T. – Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale, ImprovvisArt porterà in scena i format più famosi dell’improvvisazione teatrale: si andrà dagli short form ai long form, con la presenza di due prime regionali.

Improvviva! Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale, partendo dall’improvvisazione intesa in quanto strumento artistico di rappresentazione, vuole in realtà mostrare i dettagli della vita quotidiana, i conflitti, il divertimento. Crea personaggi e storie tridimensionalità e assolutamente reali, nelle quali ogni persona che compone il pubblico può facilmente riconoscersi. Questa corrispondenza nasce in particolare nel momento di interazione con il pubblico, tipica del teatro su testo: momento creativo e coinvolgente che mostra i picchi del teatro d’improvvisazione.

Assessore Antonella Agnoli: “La creazione della comunità partendo dal basso è molto importante e questo può avvenire attraverso la formazione del pubblico. Gli spettatori, in questo modo, si trasformano in protagonisti perché coinvolti in prima persona nella vita culturale della città; siamo noi ad andare da loro, portando gli spettacoli nei luoghi in cui essi vivono.”

Assessore Silvia Miglietta: “Il teatro fuori dai luoghi convenzionali è la vera svolta del progetto. Il coinvolgimento delle zone periferiche della città e il dialogo con la comunità che abita quelle zone è un elemento molto interessante. Sarà importante condividere scopi e obiettivi con le associazioni e le realtà che già lavorano in queste zone con altri progetti. In particolare verranno coinvolte le zone di Frigole, 167 A, 167 B, San Pio.”

I prossimi appuntamenti in teatro con Improvviva! saranno il 17 marzo, il 13 aprile e il 26 maggio.