la casa della befana lecce

Le festività a Lecce non si concluderanno con il cenone di Capodanno. Gli eventi nella città pugliese, infatti, avranno luogo fino al 6 gennaio 2018, giorno nel quale verrà riproposta “La casa della Befana”: in realtà, l’Epifania a Lecce verrà addirittura anticipata a giorno 5 gennaio, festeggiandola così in due giornate.

Durante “le due giornate” dell’Epifania, infatti, la Comunità Parrocchiale “Sacro Cuore” in Monteroni di Lecce organizzerà il progetto di solidarietà chiamato “La casa della befana“, giunto ormai alla sua terza edizione. La scelta di riproporre il progetto è dovuta all’immenso successo ottenuto negli anni precedenti: per la comunità è stato straordinario vedere come soprattutto i cuori dei più poveri si siano riempiti di felicità in occasione di questo evento fatto di solidarietà, altruismo e condivisione.

Il progetto de La casa della befana è stato apprezzato anche dal Santo Padre Francesco, dal Presidente della Repubblica Matterella, dal presidente del Pontificio Consiglio della Cultura Cardinal Gianfranco Ravasi, dal Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, dal Prefetto della Casa Pontificia Mons. Georg Ganswein, e dal Cardinal Pietro Parolin Segretario di Stato di Sua Santità. Nomi importantissimi, che aumentano il prestigio di Monteroni di Lecce, paesino composto da una comunità assennata in tema solidale.

Grazie alla figura leggendaria della Befana, l’ideatore del progetto, il sacerdote Giuseppe Spedicato, vuole recuperare il “patrimonio morale e culturale” tramandato dai predecessori, che si è andato a perdere in una società sempre più superficiale e consumistica. L’evolversi dell’individualismo, dell’intellettualismo, ha portato a un crollo delle certezze e dei valori, quali la benevolenza, l’indulgenza e la solidarietà, valori che con La casa della Befana si vogliono recuperare.

Ecco il programma:

Venerdì 5 gennaio

Ore 15.00: Partita di Calcio Befane vs Babbi Natali c/o P.zza Falconieri con diretta su RAI 1 a “ La Vita in Diretta”.

Ore 18.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo S.Ecc.za Mons. Michele Seccia – Parrocchia “ Sacro Cuore”.

Ore 19.00: Ingresso alla “Casa della Befana”.

Ore 19.30: L’Arcivescovo saluta le autorità civili presso il Palazzo di Città.

Ore 20.00: Il violinista salentino Alessandro Quarta 5et “interpreta” Astor Piazzolla c/o Live Area Eventi.

Sabato 6 gennaio

Ore 8.30: Visita della Befana al reparto oncologico pediatrico – Ospedale Vito Fazzi – Lecce.

Ore 9.30: Partenza del “ Trenino della Befana” con stazioni con stazioni in P.zza Candido, P.zza Falconieri, Rione Assunta e P.zza San Pio.

Ore 10.30: Apertura del “Villaggio della Befana” in Piazza Adamantino.

Ore 15.00: La Befana saluta i bambini nella Casa della Befana.

Ore 18.3: Ipergalattici in concerto presso Live Area Eventi a seguire ore 21.30 La grande notte della Befana –DJ Set Reunion.