Lecce: al Teatro Paisiello va in scena Digiunando davanti al mare

Il Comune di Lecce assieme al Teatro Pubblico Pugliese ha organizzato la rassegna attiva chiamata “La scena dei ragazzi”, a cura di Factory Compagnia Transadriatica. La rassegna in questione propone, per questo martedì 13 marzo 2018, uno spettacolo con Giuseppe Semeraro dedicato a Danilo Dolci.

Martedì 13 marzo, alle ore 20.30, al Teatro Paisiello di Lecce, per la rassegna “La scena dei ragazzi”, verrà organizzato un appuntamento chiamato “Digiunando davanti al mare. Per un racconto su Danilo Dolci”, un progetto di Giuseppe Semeraro su drammaturgia di Francesco Niccolini, per la regia di Fabrizio Saccomanno, prodotto da Principio Attivo Teatro.

Danilo Dolci è un poeta, un intellettuale, un pedagogo, che dopo un breve viaggio in Sicilia decide di ritornare in quella terra per accompagnare i diseredati, i banditi. Per questo nel corso degli anni cinquanta organizza e promuove tantissime manifestazioni e scioperi in difesa dei diritti dei contadini, dei pescatori, dei disoccupati. Attivista, riceve due candidature a premio Nobel per la pace e il riconoscimento a livello internazionale del suo operato.

“Quello che più mi interessa in questa figura sono le sue qualità umane, il suo grande potere comunicativo e soprattutto la fiducia che sapeva spargere attorno a sé”, sottolinea Giuseppe Semeraro. “Danilo Dolci voleva, con i disoccupati Siciliani, ricordare all’Italia intera che per la Costituzione Italiana il lavoro è un diritto ma anche un dovere se questo lavoro ha un’utilità pubblica. Durante la manifestazione Danilo Dolci fu arrestato assieme ad alcuni collaboratori, ne segui un processo che segnò un profondo spartiacque nell’Italia del dopoguerra. Dalle vicende umane di questo gigante dimenticato è nato questo pezzo teatrale che tenta non solo di raccontarne i momenti più importanti ma di evocarli con il corpo nudo del teatro”, conclude l’attore.

Lo spettacolo “Digiunando davanti al mare“, che avrà luogo martedì prossimo, ha un costo di 6 euro ed è aperto a tutti.