Locorotondo, percorso itinerante in musica con Note Bianche Sotto le Cummerse

Una grande iniziativa avrà luogo il 21 giugno a Locorotondo. Si tratta dell’evento musicale Note Bianche Sotto le Cummerse, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale-Assessorato alla Cultura e Turismo del comune del barese e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’evento si propone di festeggiare il solstizio d’estate e la Festa della Musica che si celebra in tutta Europa.

L’iniziativa si svolgerà come un percorso itinerante che interesserà il centro di Locorotondo e ogni vicolo sarà quindi animato da artisti e musicisti di ogni genere. Uno spazio privilegiato sarà concesso a tutti gli artisti locali, ma la vera protagonista delle Note Bianche Sotto le Cummerse sarà la Musica, che verrà celebrata in tutta la Valle d’Itria a conferma che l’intero territorio del sud barese è orgoglioso della sua tradizione musicale che affonda le radici in un passato antico e dei giovani che oggi continuano ad esserne attratti.

Note Bianche Sotto le Cummerse ingresso gratuito

Tutti gli appuntamenti che si terranno in occasione dell’evento Note Bianche Sotto le Cummerse prevedono l’ingresso gratuito. Durante le esibizioni che si terranno lungo le vie del centro, su corso XX Settembre sarà allestito il mercatino artigianale del genio artistico, in cui verranno esposte le opere di cinquanta tra i migliori hobbisti d’Italia. La giornata sarà animata da numerosi artisti, tra cui Jakub Rizman che si esibirà con la sua arpa elettrica, il Conservatorio Nino Rota di Monopoli celebrerà i 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini con la Petite Messe Solennelle, i Mustacchi Bros mixeranno generi e stili, i Roby Otel Nuevo Flamenco mescoleranno rumba e flamenco e molti altri.

Ci saranno anche i Flute Recital, Michele Santoro e Bruno Galeone, Pasqua Viesti e ognuno di loro si esibirà nella loro specializzazione. L’appuntamento è quindi il 21 giugno dalle ore 18 nel centro di Locorotondo.