Lumache con aglio e prezzemolo, leccornia particolare

Le lumache con aglio e prezzemolo sono un piatto prelibato, che viene esaltato dagli aromi e dalle spezie e oggi, visto che pochi sono in grado di prepararle, rappresentano una vera leccornia, tanto da fare parte delle tavole più raffinate. Il passaggio dello spurgo è sempre indispensabile, che consente a questo animale di depurarsi e di essere gustato senza impurità e soprattutto senza sostanze che potrebbero essere dannose per l’organismo.

Preparate secondo la tradizione, le lumache sono sempre bene accolte e apprezzate da chi ama i gusti di una volta, quando era d’uso comparire sulle tavole dei contadini pugliesi, in particolare nella zona del Tavoliere e delle Murge. Ecco la ricetta originale delle lumache con aglio e prezzemolo.

Ingredienti per le lumache con aglio e prezzemolo

  • 1 kg di lumache
  • 5 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine q. b.
  • Prezzemolo q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe q .b.

Preparazione delle lumache con aglio e prezzemolo

La prima cosa da fare è provvedere alla depurazione delle lumache, quindi, dopo averle acquistate, occorre metterle in una pentola o una ciotola coperti da uno scolapasta, così da farli respirare ma da non farli uscire. Mettere la pentola in un posto asciutto e areato, introducendo, se possibile, delle foglie di cicoria all’interno oppure un po’ di mollica di pane bagnata.

Trascorsi due o tre giorni mettere le lumache in una ciotola con un po’ di acqua fredda e mescolarle con un cucchiaio per togliere tutte le impurità. Sciacquare le lumache sotto l’acqua e passarle in una pentola pulita e capiente, riempirla d’acqua fino a coprirle del tutto e porre sul fuoco a fiamma bassa, preferibilmente con una luce che permetta di vedere quando le lumache usciranno dal guscio. Quando saranno tutte fuori aumentare la fiamma in modo da bloccarle e non farle rientrare nel guscio. Mettetele nel piatto, salate e condite con aglio e prezzemolo tritati, olio e pepe. Servire fredde o tiepide. Possono essere conservate in frigo per un giorno.