200 poeti pugliesi alla Bottega della Poesia

BARI Poeti pugliesi: oltre 200 autori hanno partecipato alla Bottega della poesia di Repubblica Bari.

È quasi trascorso un anno da quando Repubblica di Bari ha aperto la rubrica Bottega della poesia. In quest’anno è emersa una realtà che era nascosta e che ha superato ogni aspettativa.

L’obiettivo era portare alla luce un fenomeno che nei social ha trovato la forza di espandersi e di crescere: la poesia che per sua natura è una forma di scrittura concentrata che può raggiungere facilmente i suoi potenziali lettori.

Il web ha offerto alla poesia un terreno di diffusione straordinario. I versi dei nostri maggiori poeti circolano quotidianamente sui social ad opera di persone, che spesso non hanno mai letto un libro di poesia in vita loro.

E sarà pure, una modalità di comunicazione superficiale, ma sta di fatto che un poeta come Rilke non è mai stato famoso come lo è oggi. Il risultato è che più versi si leggono più se ne scrivono.

In un anno la Bottega ha pubblicato i testi di circa 200 poeti pugliesi, selezionandoli con cura su migliaia di poesie.

La Bottega rinnova l’invito ai lettori di mandare altre poesie all’indirizzo bari@repubblica.it specificando nell’oggetto “Bottega della poesia” e allegando una breve nota biografica.

Ci saranno due incontri uno a Bari il 24 maggio, all’Accademia pugliese delle scienze di Villa La Rocca, e l’altro, il 18 settembre, ai Dialoghi di Trani. E in futuro sicuramente ci saranno altri eventi

Con l’esperienza della Bottega si vuole incoraggiare tutti coloro che vogliono migliorarsi come autori di versi, o semplicemente come lettori di poesia.