4 locali pugliesi premiati nella 50 Top Italy

Nella classifica dei migliori ristoranti italiani 2022 redatta dalla guida 50 Top Italy ci sono anche 4 locali pugliesi. La prestigiosa guida online, che può essere consultata gratuitamente, e che porta la firma di LSDM, Congresso internazionale di cucina d’autore e dalla testata giornalistica Luciano Pignataro Wine&Food Blog, ha decretato i 4 locali pugliesi come fra i migliori 50 locali italiani. La classifica è stata svelata martedì 26 ottobre, dopo una entusiasmante cerimonia in diretta streaming, vista da milioni di persone. I migliori ristoranti della Penisola sono stati suddivisi in Grandi Ristoranti” e “Cucina d’Autore”.

Nella guida 50 Top Italy anche un locale a Putignano

Le due categorie dovevano contenere 50 nomi ciascuna. I curatori della guida 50 Top Italy hanno sottolineato che i locali sono stati visitati nel pieno anonimato dagli ispettori, che hanno pagato il conto. I giudizi tengono in considerazione il livello della cucina, i servizi offerti al cliente, ma anche il lavoro svolto in sala e nella cantina. Viene considerata anche la capacità del locale di dare risalto al proprio territorio prestando attenzione alla sostenibilità economica e ambientale. Nella categoria “Grandi Ristoranti” al 20° posto si classificato lo chef Angelo Sabatelli a Putignano. La sede del ristorante, tutta in pietra, è molto bella, la cucina ha spazi giusti e la sala una piacevole atmosfera.

Anche Casa Sgrarra e Quintessenza nella classifica

Al 0° posto della guida 50 Top Italy hanno c’è il Pashà a Conversano,locale che Maria Cicorella ha passato allo chef Antonio Zaccardi. Ubicato nell’elegante palazzo storico al centro di Conversano, vanta un ambiente di classe e pavimento in pietra bianca. Come percorso di degustazione propone due opzioni, il menu Gesti a 90 euro e quello Movimento a 150 euro. Nella classifica “Cucina d’autore”  al 23° posto c’è Casa Sgrarra a Trani, mentre al 35° posto sempre a Trani c’è Quintessenza Ristorante. Casa Sgrarra vanta accoglienza genuina e il ristorante è uno speciale luogo d’incontro per chi ama lo stile moderno ed elegante. Quintessenza Ristorante con affaccio sul Castello Svevo della città è fra i ristoranti più amati di Puglia,per la cucina di Stefano che alterna piatti classici, tradizionali a proposte contemporanee.