Si svolgerà dall’8 al 14 luglio 2022 a Bari e in provincia l’Art Nouveau Week

La 4^ edizione dell’Art Nouveau Week che si svolgerà nel territorio barese e della provincia dall’8 al 14 luglio 2022 sarà una grande gioia per gli appassionati del Liberty, che potranno visitare palazzi storici e seguire percorsi culturali di rara bellezza. Organizzato dall’Associazione Italia Liberty, ente di promozione sociale, in collaborazione con Ars Toto S.r.l.  e altre associazioni, l’evento è curato da Andrea Speziali che per l’occasione ha selezionato Gustav Klimt, celebre artista della Secessione viennese. Speziali propone però anche altre celebrità, fra cui Giovanni Michelazzi, Otto Wagner, William Henry Bradley, Salvatore Gregorietti, Charles Cottet, Fernand Allard l’Olivier e Siegmund von Suchodolski.

Art Nouveau Week giunto alla quarta edizione

L’evento celebra anche i natali di un altro protagonista eccezionale dell’arte del Novecento, Silvio Gambini, di cui si possono ammirare prestigiose ville progettate in stile Liberty da lui a Busto Arsizio.  Il festival apre con le novità social, cioè con la pagina Instagram e Facebook @artnouveauweek in cui verranno pubblicati gli appuntamenti e i personaggi che interverranno. Nel programma barese dell’Art Nouveau Week dal titolo “Le bellezze svelate e ritrovate del Liberty a Bari e Provincia” organizzato dalla Dott.ssa Maria Elena Toto ci saranno  visite guidate presso edifici e palazzi storici del territorio. Emozionante e interessante sarà quella che si terrà venerdì 8 luglio alle ore 18.30 al Palazzo Atti nel quartiere murattiano.

Tante le cose da vedere durante il festival

Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 luglio si terranno visite guidate presso il prestigioso Palazzo dell’Acquedotto Pugliese, dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Martedì 12 luglio alle ore 19.00 ci sarà l’apertura straordinaria del Palazzo Borraci detto “Palazzo delle Sfingi, palazzo poco noto che si trova nei pressi del ponte di Corso Cavour. Fra gli appuntamenti del Festival ci saranno diverse iniziative a Rutigliano, che possiede un ricco patrimonio storico artistico. Sabato 9 luglio ci sarà la visita guidata “Passeggiata a Rutigliano tra ville, edifici e monumenti liberty” alle ore 17.00 e al termine i partecipanti verranno accompagnati nella bottega dei fischietti in terracotta e in un Altelier d’Artista. La serata sarà allietata dal concerto musicale dal titolo “Mani” organizzato in piazzetta 4 fontane da Aurelia Leone.