Ancient Fashion week dal 16 al 20 Maggio 2022 a Muro Leccese

Ancient Fashion week l’evento inizierà il 16 maggio e giungerà a conclusione il 20 maggio a Muro Leccese in provincia di Lecce. La città sarà la sede della moda proprio quando a Castel del Monte avrà luogo la sfilata di Gucci. A Lecce i riflettori si accenderanno su tutto il mondo antico, sui tessuti, sui gusti e sulle mode degli avi.

Ancient Fashion Week, la mostra di abiti di 1000 anni fa

Ancient Fashion Week, la sfilata è stata organizzata mediante il progetto di ricerca pan-europeo che ha la durata di 4 anni chiamato “L’Europa attraverso i tessuti: una rete di studi umanistici integrati e interdisciplinari”. Il progetto finanziato dall’ente europeo: “Cost cooperazione Europea nel campo della Scienza e della tecnologia” attira l’attenzione di tutti coloro che nutrono una certa curiosità per il mondo antico. La moda farà parlare di sé nei palazzi storici del Salento, il protagonista sarà il palazzo Protonobilissimo meglio conosciuto come Palazzo del Principe. Si potranno vedere i ricami ed i tessuti di un tempo pronti a dimostrare che anche nel settore della moda “Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.

Specialisti ed esperti di tutto il mondo a confronto

L’evento permetterà di scoprire quali erano i gusti ed i decori delle donne e degli uomini di 1000 anni fa. Ci saranno studiosi, ricercatori, manager di diverse parti del Pianeta pronti a confrontarsi sulla tematica. In particolare prenderanno parte all’evento 12 ricercatori ammessi con la selezione che qualche settimana fa ha coinvolto Mediterraneo, Islanda e molti altri paesi. avrà luogo anche un convegno internazionale della durata di 2 giorni. Nel corso dell’evento si analizzeranno tutti gli aspetti quali la produzione ed il commercio dei tessuti in Europa nell’età del Ferro. Poi avrà luogo il confronto degli esperti del settore su delle tematiche specifiche come la produzione delle stoffe. Giovedì 19 maggio si svolgerà riunione dei responsabili dei rappresentanti dei 32 stati  che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.