Andria: CHIOSTROinFIERA promuove i prodotti agrari nelle scuole

Oggi, giovedì 31 maggio 2018, presso l’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria, a partire dalle ore 17.00, si terrà CHIOSTROinFIERA. Si tratta di una manifestazione di promozione dei prodotti dell’azienda agraria dell’Istituto in questione e di quelli delle aziende coinvolte nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

L’evento vedrà l’allestimento del chiostro della scuola con degli stand espositivi, che mostrano prodotti di punta del nostro territorio, frutto del lavoro degli alunni e dei docenti dell’Istituto. Si tratta di prodotti come l’olio, il vino e la birra artigianale, le cui materie prime sono state coltivate in territorio pugliese. Nel corso dell’evento saranno proiettati, inoltre, alcuni video e delle immagini, realizzate in occasione delle uscite didattiche, con l’accompagnamento di una band musicale. Tra i prodotti presenti durante l’esposizione vi saranno sicuramente l’olio extravergine di oliva, alimento che è stato prodotto dall’Azienda Agraria dell’Istituto.

“E’ una manifestazione che giunge a conclusione di un anno scolastico dove gli studenti, grazie alla sapiente guida dei loro docenti, tutti esperti di settore, – dichiara il dirigente scolastico prof. Pasquale Antonio Annese – hanno implementato l’intero ciclo produttivo di prodotti quali l’olio, il vino e la birra, studiandone le caratteristiche organolettiche ed i possibili impieghi salutistici. Ciò è stato possibile grazie alla presenza del podere agresti, una tenuta agricola di oltre 4 ettari di superficie, al cui interno vi sono coltivazioni di vigneti ed oliveti, ed alla neo costituita azienda agraria grazie alla quale gli studenti hanno sperimentato nuove tecniche di produzione”.

All’evento in questione parteciperanno anche le aziende del territorio, che hanno ospitato gli alunni delle classi terze, quarte e quinte per i percorsi di alternanza scuola-lavoro, le famiglie degli alunni ed ex alunni, che coltivano e commerciano a loro volta materie prime di qualità. La manifestazione di Andria ha come obiettivo quello di mettere in luce l’importanza di un ciclo di studi tecnico-pratico, che gli alunni potranno approfondire successivamente nella formazione universitaria.