Andria: arriva il progetto itinerante “Dirittintour” il 20 Maggio

La città di Andria sarà la tappa protagonista del progetto Dirittintour del 20 Maggio. In questa giornata, si presenteranno le attività e le prerogative del’evento. Il tour di presentazione di Dirittintour si è già svolto nelle città di Bari, Foggia, Lecce e Mesagne, e dopo Andria arriverà a Taranto (27 maggio).

DIRITTINTOUR è un progetto/viaggio itinerante sui Diritti di cittadinanza di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, che tra aprile e novembre 2018, si prefigge di mettere l’accento su alcuni ambiti cittadini di ciascuna provincia, scelti sulla base di indicatori legati sia alle pratiche virtuose che agli aspetti problematici inerenti il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Progetto interesserà tutte le province pugliesi con una serie di attività per offrire ai più piccoli, ma anche ai genitori, agli insegnanti ed agli educatori, la possibilità di riflettere sui diritti di bambini e ragazzi.
Oltre al Garante dei Minori della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio e ai rappresentanti della cooperativa sociale Progetto Città, sono stati invitati a intervenire alla conferenza di lancio del 26 Aprile: Mario Loizzo, Presidente Consiglio Regione Puglia, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, Paola Romano, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Bari e Francesca Bottalico, Assessore al Welfare del Comune di Bari.

Il programma di dirittintour dividerà la città in 6 parti, le quali prenderanno  i nomi  da alcune “Città Invisibili” tratte dall’omonimo libro di Italo Calvino, con le quali si sottintendono richiami nascosti ed echi di domande e di risposte mai sentite, di vicoli e quartieri ancora da creare, e molto altro.

“Smeraldina – La Città Mobile”
“Leonia – La Città Eco-Compatibile”
“Tamara – La Città Comunicativa”
“Ersilia – La Città Inclusiva”
“Clarice – La Città Bella”
“Despina – La Città Possibile”

Il progetto Dirittintour si chiuderà il 20 novembre 2018, durante la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ previsto un ultimo appuntamento in cui si analizzerà il percorso seguito e la realizzazione di un video esplicativo.