Arriva il Natale a Bari ed è già online su MEPA il bando del comune per affidare la realizzazione degli eventi natalizi.

Quest’anno il Natale barese sarà con San Nicola: infatti, pare che per rendere originale questo Natale si sia deciso di ricorrere alla tradizione per rendere questo evento ancora più autentico.

Lo scopo è quello di basare tutte le performance sulla figura nicolaiana, il santo che nella tradizione è stato associato a Babbo Natale che faceva dono di tanti regali.

Poiché questa ricorrenza è anche la festa dei regali la scelta della figura di San Nicola è stata la più appropriata.

Ad accompagnare lietamente la festa ci saranno anche numerosi eventi e i mercatini che saranno allocati nelle vie e nelle piazze principali della città, ma anche in sedi culturali di proprietà comunale e nelle chiese del Borgo Antico da venerdì 1° dicembre a domenica 14 gennaio 2018.

Eventi e manifestazioni per celebrare il Natale a Bari

Nel corso delle festività natalizie ci saranno numerosi eventi come concerti, spettacoli teatrali, mostre, presepe vivente, laboratori didattici e tante attività culturali destinate ad attrarre tutte le fasce di pubblico, anche i più piccoli.

Sulla muraglia ci saranno tanti mercatini e una bottega che venderà in promozione numerosi gadget personalizzati con il logo “città di Bari”.

Inoltre, quest’anno ci sarà la seconda edizione del presepe vivente e del villaggio di Babbo Natale in piazza Umberto. In questo spazio sarà infatti collocata la casa Babbo Natale che accoglierà i bambini che porteranno la tradizionale letterina.

Ad aprire gli eventi nei primi giorni di dicembre saranno le esibizioni di musicisti professionisti dalle finestre del Palazzo dell’Economia o da altri edifici destinati dall’amministrazione a questo utilizzo.

Per la Vigilia ci sarà invece l’esibizione di un’orchestra di 24 elementi che si esibiranno in contemporanea per 30 minuti, mentre il 6 dicembre ci sarà l’accensione dell’albero di Natale in piazza Ferrarese.