Bari: si avvicina la tradizionale festa del corteo storico di San Nicola

E’ presso Bari che si terrà il corteo storico di San Nicola organizzato dalla doc servizi, alla quale è stato affidato il mandato anche per le prossime due edizioni. Dal 19 Aprile avverranno i provini per assicurarsi la partecipazione a questo sentitissimo evento barese, nella quale acrobati e figuranti imbandiranno le strade della città. I gremiti vicoli saranno teatro di manifestazioni cariche di folklore, nei quali gli abiti dell’undicesimo secolo faranno da cornice perfetta. Tra spettacolarità e tradizione barese, verrà alimentato l’ebbro spirito di festa che accompagnerà i partecipanti, occupati nelle svariate attività ricreative proposte.

I provini avverranno giorno 19 Aprile presso lo spazio Giovani in via Venezia, dalle 10 alle 18. Il giorno successivo invece, continueranno al primo piano del centro commerciale Mongolfiera Santa Caterina, orario 10.00-18.00. Inoltre giorno 22, stesso luogo e stessa location di giorno 20, verranno aperte le selezioni degli acrobati, accompagnate da una mostra di esposizione dei costumi storici intessuti dall’associazione “I figuranti di San Nicola” in occasione del corteo.

La novità del corteo di Bari 2018 sarà data dalla presenza di tre grandi personalità del settore, a detta della direttrice artistica: “Quest’anno potremo contare – spiega – anche su tre grandi artiste internazionali, le acrobate e performers Ada Ossola, Maria Agatiello e Paola Quistini con le quali in passato ho condiviso numerosi progetti in tutto il mondo”.

Se si vuole avere un assaggio dello spettacolo organizzato dagli acrobati, si potrà assistere alle prove, che si svolgeranno il 28-29 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Il motivo di cotanta attenzione della festività per la danza e le acrobazie è a cause dell’importanza prioritaria che queste ultime hanno acquisito nella rievocazione dei miracoli del vescovo di Myra.

Per ulteriori informazioni riguardo la programmazione dell’evento, dovremo aspettare la consultazione degli enti organizzativi che avverrà alla fine di questo mese, nella quale si decideranno  meticolosamente le migliorie e le scelte finali dell’evento.