A Bari al via la manifestazione Lungomare di libri

Dal 25 al 27 giugno si terrà a Bari l’evento Lungomare di libri. La città per tre giorni diventerà una libreria a cielo aperto, e dal Fortino al Margherita ci saranno le letture sul mare. L’evento mira a portare il libro nei luoghi simbolo della città, tenendo come punto di riferimento il mare. Ideata dall’assessorato comunale alle Culture, il programma della manifestazione è stato curato dal Salone internazionale del libro di Torino, e prevede convegni, presentazioni editoriali, incontri, momenti di riflessione, laboratori per bambini e la mostra fotografica “Steve McCurry. Leggere”. La mostra sarà aperta fino al 25 agosto e la si potrà visitare nel teatro Margherita.

Lungomare di libri evento straordinario

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha sottolineato che a Bari riparte la stagione dei grandi eventi e la città torna ad accogliere cittadini e turisti con un programma di eventi inediti che aprono l’estate 2021. Il sindaco ha anche detto che si riparte dalla cultura, dai luoghi che negli ultimi anni hanno caratterizzato la rinascita di Bari. Si riparte anche dalla promozione della lettura come strumento per la crescita di tutta la comunità. L’obiettivo è attrarre visitatori e riempire Bari di tanta gente, ma anche di ripopolarla culturalmente. La manifestazione Lungomare di libri è solo la prima di tante iniziative che si terranno nella città fino alla fine dell’anno.

Fra le location dell’evento anche il Fortino Sant’Antonio

Gli stand che ospiteranno librerie ed editori pugliesi durante l’evento Lungomare di libri saranno 25. Tra gli eventi curati dal Salone del Libro di Torino c’è anche l’iniziativa “Pensieri Meridiani” dedicata al barese Franco Cassano, famoso sociologo. Ci sono anche incontri con gli autori, tra cui Gianrico Carofiglio, Mario Desiati, Giuseppe Catozzella, Gabriella Genisi, Laura Irma Messina, Nicola Lagioia, Daniele Petruccioli. Si terrà anche un incontro per celebrare i 120 anni della famosa casa editrice barese Laterza. L’ad Pietro Crocenzi ha detto che il Salone internazionale del Libro di Torino ha accolto la proposta di curare il programma dell’evento con entusiasmo.