Bari: Obelix di Giuseppe Ciaravolo vince “Città di Bari”

Obelix di Giuseppe Ciaravolo (Cus Bari) ha vinto l’Overall Orc Altura del XIX Campionato invernale di vela d’altura “Città di Bari”. Al secondo posto si è piazzata la Morgan IV di Nicola De Gemmis (Cc Barion), mentre al terzo Machi di Angelo Dinarelli (Lni Bari).

Si è svolta l’ultima attesissima giornata di campionato di Bari, che a causa dell’assenza del vento ha provocato alcuni grattacapi. Tutto, però, si è concluso nel migliore dei modi dopo un primo temporeggiare, durato per circa una mezz’oretta.

La giornata grigia e ricca di nuvole ha accompagnato l’inizio della gara, che è proseguita con la pioggia. I primi a partire sono stati gli iscritti di classe Libera, seguiti da Minialtura, dopo di che sono partite le imbarcazioni di altura. Vivi complimenti fanno fatti sicuramente al Comitato di Regata, che, nonostante la pioggia e la mancanza assoluta di vento, non ha bloccato la gara, anzi, è riuscita a trovare, in meno di un’ora, la giusta finestra per dare una nuova partenza ai concorrenti. Ha garantito ai regatanti di portare a termine la gara e di conseguenza di decretare i vincitori del campionato.

Alla fine della gara, ecco la classifica finale delle imbarcazioni gran crociera: in testa Menzoniero di Guido Milella (Cc Barion) seguita da Aida di Floriana Gallucci con Domenico Laghetti al timone (Cus Bari) e da Gavia di Cosimo Prisciano con Giuseppe Dell’Anna (Cdv Gallipoli) per l’associazione Alba Mediterranea.

Ecco la classifica per la Libera: per il raggruppamento A, si parte da Fun del Cv Bari con Luca Bergamasco al timone, seguito dal J24 Lumachia del Cn Il Maestrale con Carlo Laporta al timone e dal Ravemar Grace di Giusppe Romeo (Cn Bari); per il raggruppamento B, invece, il primo posto è di Patti Chiari di Vincenzo Lasorella (Lni Bari) con alle spalle Ganzuria V di Claudio Dabbicco (Cn Bari) ed Emma di Raffaello Ludovico (Lni Bari). Chiude la classe Libera il raggruppamento C con in testa Cecilia di Simon Proctor (Lymington Town S.C.). Seguono Freedom di Francesco Lorusso (Cn Bari) e Magic Rita di Nicola Antonacci (Cc Barion).