Bari, nella piazza Prefettura il “Pride Statico” per sostenere i diritti Lgtbi

Il 18 luglio si terrà nella Piazza Prefettura di Bari il Pride Statico per sostenere i diritti. La manifestazione avrà luogo alle ore 18:00. Denominata “Diritti in Piazza”, si propone di manifestare per la legge contro l’omofobia, ma lo farà rispettando tutte le misure di sicurezza che sono previste per combattere il covid 19. Non ci sarà dunque una sfilata, ma rimarranno fermi e manifesteranno come fanno solitamente, con il colore e la musica.

Pride Statico per rivendicare diversi diritti

Il co-portavoce del Pride Statico Matteo Nigri ha detto che soprattutto in un periodo particolare come questo bisogna combattere per i diritti della comunità ltgb e non biaogna dimenticare le sofferenze che hanno vissuto i gay. Nigri ha sottolineato come sia importante scendere in piazza e manifestare, e non vogliono essere strumentalizzati. IL motivo della manifestazione è la rivendicazione della legge contro l’omofobia, che la comunità ltgb auspica che venga approvata. La volontà è quella di eliminare in ogni ambito le discriminazioni, dal lavoro alla formazione.

Tante le richieste che verranno avanzate

Il Pride Statico rivendica a livello nazionale il diritto per le coppie omosessuali di fare i genitori, il matrimonio egualitario, il riconoscimento delle famiglie arcobaleno, retribuzione uguale per donne e uomini, educazione sessuale negli istituti scolastici e riduzione della burocrazia nel riconoscere i trans. Inoltre, per la città di Bari il movimento chiede che vengano iscritti al Comune nativi e migranti senza fissa dimora e un luogo per accogliere le vittime di violenza omotransfobica.

Durante la manifestazione verrà mantenuto il distanziamento grazie a degli stalli disegnati a distanza di un metro sull’asfalto di piazza Prefettura. Ci sarà anche un servizio d’ordine che avrà l’obiettivo di evitare gli assembramenti. Sono previsti durante la manifestazione degli interventi da parte delle associazioni che hanno aderito al coordinamento.