Bari a giugno ospiterà la prima edizione di Lungomare di libri

Nel mese di giugno Bari ospiterà la prima edizione della manifestazione Lungomare di libri, un evento dedicato alla lettura che si terrà dal 25 al 27. Ideato dall’assessorato comunale alle Culture, l’evento trasformerà il tratto della Muraglia in una vera e propria libreria a cielo aperto. Il tratto interessato dall’evento è quello che va dal Fortino Sant’Antonio al Teatro Margherita. Inoltre, la manifestazione barese grazie a nuova sinergia a livello nazionale, si metterà a confronto con altre due iniziative letterarie italiane molto importanti. Uno di questi eventi è Portici di Carta’, un progetto di Città di Torino e Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il programma degli eventi sarà curato dal Salone del Libro di Torino

L’altro progetto con cui si confronterà la prima edizione di Lungomare di libri è ‘Libri Come-Festa del libro e della lettura’, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma a cura di Marino Sinibaldi, Michele De Mieri, Rosa Polacco.  Durante i tre giorni della manifestazione barese le librerie cittadine e l’area metropolitana che hanno aderito al progetto proporranno i propri volumi in base alle svariate zone tematiche di esposizione. Insieme a loro ci saranno alcuni rappresentanti degli editori dell’Associazione pugliese editori (Ape). A curare il programma degli eventi sarà il Salone del Libro di Torino.

Lungomare di libri è realizzato con il sostegno di Regione Puglia

Il Salone del Libro di Torino penserà a programmare laboratori per bambini, incontri con gli scrittori, letture e momenti di riflessione che si svolgeranno nel corso della manifestazione barese Lungomare di libri. Nell’ambito dell’evento si terrà anche una mostra nel foyer del Teatro Margherita sarà allestita intitolata ‘Steve McCurry: On Reading’, che si potrà visitare dal 25 giugno al 25 agosto. La mostra è incentrata sulla lettura vista tramite la sensibilità e l’obiettivo di McCurry, uno dei fotografi contemporanei più importanti. La mostra sarà composta da una raccolta di immagini di lettori che il fotografo americano ha scattato nei suoi innumerevoli viaggi intorno al mondo, compiuti in circa quarant’anni dio carriera.