Connect with us

Manifestazioni

Barletta candidata a Capitale italiana del libro 2022

Fra le candidate a Capitale italiana del libro 2022 c’è anche la città di Barletta

Published

on

capitale italiana del libro 2022

Essere eletta Capitale italiana del libro 2022 sarebbe un grande sogno per la città di Barletta, e per questo ha voluto candidarsi a questa edizione. Il prestigioso titolo viene assegnato alle città che promuovono la lettura e la sua capacità di creare cittadini consapevoli e Barletta, città pugliese che da diversi anni promuove la lettura, ha deciso di tentare questa sfida. Il titolo, promosso dal Ministero della Cultura dal 2020, viene assegnato alle città che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge”.  Quest’ultimo è un importante riconoscimento che dal 2016 permette a Barletta di prendere parte ai bandi e finanziare iniziative per promuovere la lettura.

Capitale italiana del libro 2022, la città della Disfida si candida

L’amministrazione di Barletta ha redatto un dossier per prendere parte all’edizione di Capitale italiana del libro. Il dossier è stato redatto in collaborazione di numerose realtà associative, degli istituti di ricerca che rientrano nel “Patto per la lettura della città di Barletta” e delle università. Il Patto per la lettura della città di Barletta, sottoscritto a gennaio 2021, è stato approvato e firmato dalla giunta comunale con l’intento di far diventare la lettura una consuetudine diffusa, una pratica sociale da promuovere per migliorare la qualità della vita di tutti. Un mondo di nuovi lettori vuol dire un mondo di cittadini più consapevoli.

Il dossier redatto dall’amministrazione in collaborazione con vari enti

Il Patto per la lettura si pone l’obiettivo di favorire la nascita di una rete cittadina composta da scuole, associazioni culturali, istituti di promozione sociale, librerie, circoli ricreativi, case editrici, tutti collaboranti per incentivare la lettura e i libri. Il dossier per la candidatura della città di Barletta a Capitale italiana del libro 2022 verrà presentato mercoledì 14 luglio, alle ore 17,00, presso il Palazzo Della Marra. Saranno presenti alla presentazione il Sindaco Cosimo Cannito, l’Assessore al Turismo e Politiche giovanili Oronzo Cilli e alcuni rappresentanti di associazioni e di enti istituzionali. Il Sindaco Cannito e l’Assessore Cilli hanno detto che la candidatura di Barletta sottolinea un punto di partenza importante nel percorso intrapreso dall’Amministrazione per coinvolgere i cittadini e favorire le relazioni tra territorio e operatori della cultura.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Manifestazioni

Motor Expo l’evento per gli appassionati di auto e moto

Un programma ricco di eventi per grandi e piccini

Published

on

Motor Expo Taranto

Motor Expo è un evento organizzato in Puglia nella città di Taranto della durata di sette giorni. Nel corso di questa settimana a divertirsi in modo particolare saranno tutti gli appassionati delle due e delle quattro ruote. Si divertiranno anche coloro che invece non nutrono una vera passione ma che potranno ammirare le esposizioni e partecipare alle varie attività pensate per tutti, anche per i più piccoli. Infatti tutti i presenti potranno vivere dei momenti unici, conoscere anche le auto e le moto d’epoca dei marchi più disparati, più conosciuti e meno conosciuti.

Motor Expo al centro commerciale Mongolfiera

Motor Expo l’avvio giorno 13 settembre 2021, promosso quest’anno da Promidia e sotto la direzione del centro commerciale Mongolfiera di Taranto. Partecipano tutte le aziende appartenenti al settore autoveicoli e moto della provincia jonica ed oltre. Questa è per loro una delle più importanti e grandi opportunità per farsi conoscere, per farsi pubblicità e presentare tutte le novità ed i prodotti top di gamma di ogni segmento. Ampio spazio sarà dato ovviamente alle auto storiche, ma non è tutto. Ci saranno spettacoli ed attività anche per i più piccoli, tutto curato dalle associazioni che se ne occupano abitualmente. Ci sarà inoltre un’area pensata per il test drive, per le dimostrazioni gratuite, una go kart zone e una per i bambini per cercare di avvicinarli e farli entrare piano piano nel mondo delle due e delle quattro ruote.

I partecipanti avranno accesso libero e gratuito

Tutto questo dimostra come quest’anno il programma sia particolarmente ricco anche nel corso del week end dirigendosi verso la fine dell’evento. Sabato 18 e Domenica 19 ci sarà il gran finale con un bellissimo raduno di auto storiche a cura delle associazioni Pugliesi. Parteciperanno auto tra le più pregiate che potranno essere ammirate nella loro postazione- L’accesso al Moto Expo è libero e gratuito a partire dalle ore 9 fino alle ore 21 in via per Montemesola a Taranto a partire da lunedì 13 fino a domenica 19 settembre 2021. Per tutte le informazioni contattare il numero 380/1944210.

Continue Reading

Trending