Connect with us

Manifestazioni

Carnevale di Massafra, si giunge alla 69° edizione

La manifestazione avrà luogo il 4 e il 10 di giugno

Published

on

Carnevale di Putignano stanziati fondi

Carnevale di Massafra è stata presentata la 69^ edizione di un evento che mira alla ripartenza dopo due anni di stop dettati dalla pandemia. A breve le strade torneranno a riempirsi di coriandoli, con tante luci, tanti suoni, ovviamente musica e cartapesta. Il carnevale per la città di Massafra è una delle manifestazione di maggiore interesse, quest’anno oltretutto la manifestazione giunge alla 69^ edizione. Gli eventi avranno luogo in particolare sabato 4 e venerdì 10 giugno con i corsi mascherati lungo i quali sfileranno i carri allegorici ed i gruppi mascherati. La partenza della sfilata avrà luogo al piazzale dello Stadio mentre l’arrivo in piazza Vittorio Emanuele.

Carnevale di Massafra, tanti ospiti e tanta allegria

Carnevale di Massafra sono previste due sfilate degli istituti scolastici e dei gruppi allegorici per domenica 5 e giovedì 9 giugno. Il sindaco Fabrizio Quarto, dando il via ai festeggiamenti del celebre carnevale che arriva quest’anno in ritardo, coglie l’occasione per ricordare o forse evidenziare la grandiosa novità del “tema”. I sette grandi carri allegorici dei maestri cartapestai ed i gruppi mascherati si ispireranno al “WeAreinPuglia” ed alle declinazioni pugliesi. Il presentatore ufficiale della manifestazione Antonello Giasi ha inoltre annunciato la presenza di due super ospiti: Gabriele Cirilli il 4 giugno e Fatima Trotta il 10 giugno. tutto questo è il frutto di un lavoro lunghissimo e di collaborazione tra il presidente Achille Aloisio ed i componenti Sante Ghionna e Antonio Surano. Lo sponsor ufficiale della manifestazione sarà Teleperformance.

Gli aiuti economici della regione

Quest’anno lo svolgimento del carnevale ruota intorno ad una data insolita, un’eccezione che si trasforma in una sfida che però regala allo stesso tempo la centralità turistica. Se oggi la manifestazione è realizzabile è anche grazie al contributo erogato dalla Regione, si tratta di 100.000 euro. Questi soldi sono serviti ad acquistare materiali e ad organizzare un carnevale fuori stagione unico e raro che chissà, da quest’anno in poi potrebbe anche essere festeggiato a Giugno.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Manifestazioni

Si svolgerà dall’8 al 14 luglio 2022 a Bari e in provincia l’Art Nouveau Week

Durante il festival Art Nouveau Week ci saranno visite guidate e percorsi culturali negli edifici e palazzi storici del territorio barese e della provincia

Published

on

art nouveau week

La 4^ edizione dell’Art Nouveau Week che si svolgerà nel territorio barese e della provincia dall’8 al 14 luglio 2022 sarà una grande gioia per gli appassionati del Liberty, che potranno visitare palazzi storici e seguire percorsi culturali di rara bellezza. Organizzato dall’Associazione Italia Liberty, ente di promozione sociale, in collaborazione con Ars Toto S.r.l.  e altre associazioni, l’evento è curato da Andrea Speziali che per l’occasione ha selezionato Gustav Klimt, celebre artista della Secessione viennese. Speziali propone però anche altre celebrità, fra cui Giovanni Michelazzi, Otto Wagner, William Henry Bradley, Salvatore Gregorietti, Charles Cottet, Fernand Allard l’Olivier e Siegmund von Suchodolski.

Art Nouveau Week giunto alla quarta edizione

L’evento celebra anche i natali di un altro protagonista eccezionale dell’arte del Novecento, Silvio Gambini, di cui si possono ammirare prestigiose ville progettate in stile Liberty da lui a Busto Arsizio.  Il festival apre con le novità social, cioè con la pagina Instagram e Facebook @artnouveauweek in cui verranno pubblicati gli appuntamenti e i personaggi che interverranno. Nel programma barese dell’Art Nouveau Week dal titolo “Le bellezze svelate e ritrovate del Liberty a Bari e Provincia” organizzato dalla Dott.ssa Maria Elena Toto ci saranno  visite guidate presso edifici e palazzi storici del territorio. Emozionante e interessante sarà quella che si terrà venerdì 8 luglio alle ore 18.30 al Palazzo Atti nel quartiere murattiano.

Tante le cose da vedere durante il festival

Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 luglio si terranno visite guidate presso il prestigioso Palazzo dell’Acquedotto Pugliese, dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Martedì 12 luglio alle ore 19.00 ci sarà l’apertura straordinaria del Palazzo Borraci detto “Palazzo delle Sfingi, palazzo poco noto che si trova nei pressi del ponte di Corso Cavour. Fra gli appuntamenti del Festival ci saranno diverse iniziative a Rutigliano, che possiede un ricco patrimonio storico artistico. Sabato 9 luglio ci sarà la visita guidata “Passeggiata a Rutigliano tra ville, edifici e monumenti liberty” alle ore 17.00 e al termine i partecipanti verranno accompagnati nella bottega dei fischietti in terracotta e in un Altelier d’Artista. La serata sarà allietata dal concerto musicale dal titolo “Mani” organizzato in piazzetta 4 fontane da Aurelia Leone.

Continue Reading

Trending