Celebrazioni in Puglia per Dante Alighieri

Nella Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri del 25 marzo tante sono state le celebrazioni in Puglia in sua memoria. Istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri, la ricorrenza intende commemorare la data in cui il Sommo Poeta cominciò il viaggio narrato nella sua opera più celebre, la Divina Commedia. Un dettaglio che caratterizza l’edizione di quest’anno del “Dantedì” è che è caduta nel settecentesimo anniversario dalla morte del poeta fiorentino famoso nel mondo. Massimo Bray, Assessore alla Cultura e Turismo, ha sottolineato come i versi di Dante oggi più che mai risuonano in Puglia e in tutto il Paese.

Tanti gli eventi per commemorare Dante Alighieri

La giornata del Dantedì celebrata il 25 marzo rappresenta un omaggio a uno dei maggiori esponenti del canone letterario europeo. Nella Regione Puglia sono stati numerosi che eventi dedicati a Dante Alighieri, come quello che si è tenuto al Teatro Comunale Piccini di Bari, che ha ospitato l’evento “Dante Alighieri a tempo di rap: conversazioni dantesche con Murubutu”. L’evento ha coinvolto in streaming oltre settecento studenti delle scuole superiori di Bari. Nella giornata di venerdì 26 marzo, alle ore 19:00 si terrà a Giovinazzo, “Lectura Dantis – L’Amor che move il sole e l’altre stelle” e verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’Associazione organizzatrice “Culturaly”.

Musica, arte e teatro celebrano il sommo poeta

Un altro appuntamento è quello con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, che ha proposto “Dante in parole e musica”, trasmesso attraverso la WebTV della Fondazione e in cui sono stati protagonisti Liubov Gromoglasova, pianista, Valeria Zaurino, flautista, e Marco Bellocchio, attore. Fra i siti che hanno proposto degli eventi per questa giornata sono stati Castel del Monte, Archivio di Stato di Lecce, Castello Svevo di Trani e di Bari, i Musei Nazionali Archeologici di Altamura, Taranto e Canosa, Sovraintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia. La Regione Puglia ha anche previsto una selezione a evidenza pubblica per realizzare un documentario di viaggio i cui scenari verranno scelti tra i luoghi naturali carsici della regione.