Connect with us

Manifestazioni

Celebrazioni in Puglia per Dante Alighieri

Published

on

Celebrazioni in Puglia per Dante Alighieri

Nella Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri del 25 marzo tante sono state le celebrazioni in Puglia in sua memoria. Istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri, la ricorrenza intende commemorare la data in cui il Sommo Poeta cominciò il viaggio narrato nella sua opera più celebre, la Divina Commedia. Un dettaglio che caratterizza l’edizione di quest’anno del “Dantedì” è che è caduta nel settecentesimo anniversario dalla morte del poeta fiorentino famoso nel mondo. Massimo Bray, Assessore alla Cultura e Turismo, ha sottolineato come i versi di Dante oggi più che mai risuonano in Puglia e in tutto il Paese.

Tanti gli eventi per commemorare Dante Alighieri

La giornata del Dantedì celebrata il 25 marzo rappresenta un omaggio a uno dei maggiori esponenti del canone letterario europeo. Nella Regione Puglia sono stati numerosi che eventi dedicati a Dante Alighieri, come quello che si è tenuto al Teatro Comunale Piccini di Bari, che ha ospitato l’evento “Dante Alighieri a tempo di rap: conversazioni dantesche con Murubutu”. L’evento ha coinvolto in streaming oltre settecento studenti delle scuole superiori di Bari. Nella giornata di venerdì 26 marzo, alle ore 19:00 si terrà a Giovinazzo, “Lectura Dantis – L’Amor che move il sole e l’altre stelle” e verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’Associazione organizzatrice “Culturaly”.

Musica, arte e teatro celebrano il sommo poeta

Un altro appuntamento è quello con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, che ha proposto “Dante in parole e musica”, trasmesso attraverso la WebTV della Fondazione e in cui sono stati protagonisti Liubov Gromoglasova, pianista, Valeria Zaurino, flautista, e Marco Bellocchio, attore. Fra i siti che hanno proposto degli eventi per questa giornata sono stati Castel del Monte, Archivio di Stato di Lecce, Castello Svevo di Trani e di Bari, i Musei Nazionali Archeologici di Altamura, Taranto e Canosa, Sovraintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia. La Regione Puglia ha anche previsto una selezione a evidenza pubblica per realizzare un documentario di viaggio i cui scenari verranno scelti tra i luoghi naturali carsici della regione.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Manifestazioni

Motor Expo l’evento per gli appassionati di auto e moto

Un programma ricco di eventi per grandi e piccini

Published

on

Motor Expo Taranto

Motor Expo è un evento organizzato in Puglia nella città di Taranto della durata di sette giorni. Nel corso di questa settimana a divertirsi in modo particolare saranno tutti gli appassionati delle due e delle quattro ruote. Si divertiranno anche coloro che invece non nutrono una vera passione ma che potranno ammirare le esposizioni e partecipare alle varie attività pensate per tutti, anche per i più piccoli. Infatti tutti i presenti potranno vivere dei momenti unici, conoscere anche le auto e le moto d’epoca dei marchi più disparati, più conosciuti e meno conosciuti.

Motor Expo al centro commerciale Mongolfiera

Motor Expo l’avvio giorno 13 settembre 2021, promosso quest’anno da Promidia e sotto la direzione del centro commerciale Mongolfiera di Taranto. Partecipano tutte le aziende appartenenti al settore autoveicoli e moto della provincia jonica ed oltre. Questa è per loro una delle più importanti e grandi opportunità per farsi conoscere, per farsi pubblicità e presentare tutte le novità ed i prodotti top di gamma di ogni segmento. Ampio spazio sarà dato ovviamente alle auto storiche, ma non è tutto. Ci saranno spettacoli ed attività anche per i più piccoli, tutto curato dalle associazioni che se ne occupano abitualmente. Ci sarà inoltre un’area pensata per il test drive, per le dimostrazioni gratuite, una go kart zone e una per i bambini per cercare di avvicinarli e farli entrare piano piano nel mondo delle due e delle quattro ruote.

I partecipanti avranno accesso libero e gratuito

Tutto questo dimostra come quest’anno il programma sia particolarmente ricco anche nel corso del week end dirigendosi verso la fine dell’evento. Sabato 18 e Domenica 19 ci sarà il gran finale con un bellissimo raduno di auto storiche a cura delle associazioni Pugliesi. Parteciperanno auto tra le più pregiate che potranno essere ammirate nella loro postazione- L’accesso al Moto Expo è libero e gratuito a partire dalle ore 9 fino alle ore 21 in via per Montemesola a Taranto a partire da lunedì 13 fino a domenica 19 settembre 2021. Per tutte le informazioni contattare il numero 380/1944210.

Continue Reading

Trending