Cisternino: centrini a uncinetto sospesi in piazza

CISTERNINO Uncinetto e arte protagonisti del progetto Rainbow (Arcobaleno) di Cisternino. Infatti, nella piazza principale del paese, il designer Bernardo Palazzo ha installato 30 centrini frutto di uncinetto creativo.

L’obiettivo di ogni centrino è di seguire idealmente i turisti e i residenti dalla chiesa matrice fino alla Torre Civica, ma c’è di più. Se le installazioni sono suggestive di giorno, la notte diventano un modo per illuminare l’ambiente con un tocco artistico molto evocativo.

Infatti, i lavori a uncinetto in piazza rappresentano lo spirito del territorio di Cisternino. L’atmosfera è perfetta, ma mancherebbe qualcosa. E invece no. Infatti, nelle strade sotto le installazioni sospese, l’organizzazione ha disposto musica indiana, pizzica e musica tradizionale pugliese.

Il Comune nel brindisino, quindi, intende valorizzare un approccio multiculturale, ma rispettoso delle tradizione, per attirare nuovi turisti e mostrare l’identità del territorio anche ai pugliesi che magari non lo conoscono.

L’iniziativa “Rainbow” è a disposizione dei turisti dal 16 luglio al 30 settembre. La manifestazione si accompagna anche a percorsi di riscoperta del territorio e delle tradizioni artigianali.

i ricami sono reali, realizzati a mano all’uncinetto e originali. Quindi, gli organizzatori li hanno inseriti su dischi di ferro sospesi da tiranti.

“Un ringraziamento speciale va alle generazioni di donne che hanno reso possibile tale opera. Con la loro pazienza e tecnica, creano su tela disegni quasi fossero dipinti”.

Così ha spiegato Bernardo Palazzo, ideatore del progetto e già pronto per la prossima installazione.