Earth Hour 2021, anche Bari aderisce all’iniziativa

In occasione dell’Earth Hour 2021 anche la città di Bari ha aderito all’iniziativa. Dalle ore 20:30 alle 21:30 sono rimaste spente le luci della Torre dell’Orologio, del Palazzo Istituzionale della Città Metropolitana di Bari e dei lampioni del Lungomare Nazario Sauro. Le luci sono state spente per unirsi alla mobilitazione planetaria lanciata dal WWF. L’iniziativa è stata supportata da alcuni famosi instagrammer baresi che hanno rilanciato sul territorio una sfida che il WWF YOUng Italy ha indetto sui social. Giunta alla sua 13ª edizione, questa iniziativa internazionale ogni anno coinvolge milioni di persone e spegnendo solo le luci trasmette l’importanza di affrontare due emergenze per salvaguardare l’uomo e la terra.

Earth Hour 2021 iniziativa internazionale

Le due grandi emergenze sulle quali intende far riflettere l’iniziativa Earth Hour 2021 sono i cambiamenti climatici e la perdita della biodiversità. Fabrizo Stagnani, presidente del WWF Levante Adriatico e delegato per la Puglia del WWF YOUng Italy, ha ribadito che non vi è occasione migliore di quella di adesso per fare degli importanti cambiamenti. Spegnere le luci una volta all’anno è solamente un simbolo, ma non deve rimanere fine a se stesso. In occasione dell’Earth hour bisogna reagire e cambiare direzione, e invece che creare affanni occorre dedicarsi a cose che consentono di ritrovare il rapporto con i valori essenziali.

In campo noti instagrammer

La novità di quest’anno in merito all’iniziativa Earth Hour 2021 è che sono scesi in campo noti instagrammer del territorio barese, fra cui Nicola Costanza, del gruppo pugliese WWF Young Italy, Gennaro Cassano, in arte LOZAR, Luca Miniello, per i social SirLukem . Il rilancio della challenge del WWF YOUng Italy è stato fatto da loro e la sfida si è aperta nella giornata del 27 marzo proprio tra le 20:30 e le 21:30. L’obiettivo era quello di coinvolgere la community narrando ognuno la propria opinione“Ora della Terra”. Il WWF Italia ha trasmesso sui canali social e web una programmazione fitta di appuntamenti per seguire in diretta gli spegnimenti in tutto il mondo