Eccellenza di Puglia premiata al Golden Wine Awards

Si terrà il prossimo 28 febbraio la prima edizione di Golden Wine Awards, a Mesagne, nella Tenuta Moreno. Il nuovo prestigioso evento enologico, creato per premiare le aziende italiane produttrici che eccellono in qualità, proprio nella regione pugliese riunirà tutta l’Italia, dando vita ad un format che valorizzerà il vino e l’enoturismo. A valutare i vincitori saranno due giurie esperte nel settore, le redazioni di Food and Travel Italia e Wine and Travel e i voti dei lettori. Durante la serata di gala degli Awards verranno annunciati i nomi di coloro che hanno ottenuto il massimo punteggio.

Ai Golden Wine Awards ci saranno sei categorie di premi

A presentare i Golden Wine Awards saranno l’imprenditrice astigiana Pamela Raeli, di origini salentine, l’editore di Food and Travel Italia, il Presidente Mondiale degli Enologi Riccardo Cotarella e il senatore Dario Stefàno. I riconoscimenti assegnati riguarderanno sei categorie: Vini rossi, Vini bianchi, Vini rosati, Vini dolci, Spumanti e i “Top dei Top pugliesi”. Pamela Reali ha dichiarato che questa manifestazione promuove eccellenze della Puglia che rendono la regione unica al mondo. La Reali ha detto di aver scelto il claim della serata usando una frase di Luca Bianchini, maggiore esponente della giuria, perché è convinta che il buon vino buono si fa con la bellezza del territorio, dei paesaggi e dei vitigni autoctoni.

Grande tradizione produttiva quella della Puglia

Dario Stefàno ha ribadito che servono eventi di qualità legati al vino, e i Golden Wine Awards è una manifestazione valida e ben organizzata, in grado di mettere in evidenza le storie, il lavoro e i valori che stanno dietro a ciascuna etichetta. Gli eventi del vino devono però anche aumentare l’orgoglio indentitario di una tradizione produttiva storica e culturale, che da nord a sud unisce tutto il Paese. Il senatore ha detto di essere molto contento di questa iniziativa e di essere stato coinvolto in questo appuntamento che per la Puglia enologica sarà una splendida vetrina di contenuti e bellezza.