Eco di Puglia: la manifestazione il 15 gennaio

BARI – Il capoluogo pugliese fa il pienone delle attività turistiche “ecosostenibili” con Eco di Puglia.

In un momento di incertezza climatica come questo che stiamo vivendo, è bello vedere il ritorno alle proprie radici per instaurare una nuova cultura della tutela ambientale e culturale.

Eco di Puglia è una nuova iniziativa turistica, alla scoperta dei luoghi più belli e tradizionali pugliesi, da cui prendere esempio. Infatti, è un evento che ha interessato molti utenti, grandi e piccini, ma che ha unito anche più Comuni in una collaborazione dallo spirito natalizio.

Il fulcro di questo progetto è quello di far riscoprire ricette e gusti dei prodotti agroalimentari, per evidenziare la ricca storia e tradizioni pugliesi, quasi dimenticate dalle nuove generazioni.

L’evento è iniziato il 1° dicembre 2019 e terminerà il 15 gennaio 2020. La partecipazione è gratuita, ma si segue un percorso predefinito con tanti appuntamenti, attività da svolgere e con animazioni continuative.

L’Eco di Puglia si snoda tra borghi antichi e caratteristici con guide esperte, degustazioni di prodotti tipici, visite in aree verdi e laboratori per i più piccini.

Il fascino di questa iniziativa è comprendere il valore di ecosostenibilità e di rispetto per l’ambiente, aiutando noi tutti per un futuro sempre più “green”.

Tutte le tappe e gli appuntamenti fino al 15 gennaio si possono scoprire sul sito che si occupa dei diversi eventi della manifestazione.

Per partecipare agli eventi di Eco di Puglia, è necessario fare la prenotazione sul sito, ma non ci sono biglietti a pagamento per l’ingresso. I percorsi fanno riferimento alle seguenti città:

  • Ostuni;
  • Martina Franca;
  • Grottaglie;
  • Locorotondo;
  • Monopoli.