Fiera del Levante: no a settembre 2020

BARI Fiera del Levante: potrebbe non esserci l’edizione 2020. L’edizione a rischio è l’85esima, a dimostrazione della lunga tradizione e dell’importanza della fiera pugliese.

Infatti, in un primo momento, si pensava di far slittare la manifestazione di un solo mese, quindi da Settembre a Ottobre 2020. Ora, però, con l’organizzazione ferma per via dell’emergenza CoVid-19, i responsabili vedono questa possibilità come remota.

Infatti, secondo Sandro Ambrosi, presidente della Fiera del Levante, non ci sarebbero nemmeno le regole per poter avviare i lavori con i 14 dipendenti.

In più, l’Associazione Enti Fieristici Italiani (Aefi) ha chiesto chiarimenti in un incontro direttamente al ministro dello Sviluppo Economico. Quindi, al momento c’è solo un’indicazione di svolgere gran parte delle attività online, ma senza troppi dettagli.

L’alternativa alla Fiera del Levante sarebbe l’allestimento di una mini-campionaria con alcuni settori che hanno davvero bisogno di mostrare la propria attività ai clienti (come nel settore auto).

“Potremmo mettere in atto soluzioni tecniche per contingentare gli ingressi e garantire il distanziamento, fermo restando che una buona parte delle esposizioni si svolgerebbero all’aria aperta”.

Così ha spiegato Ambrosi. In più, anche l’Istituto Superiore di Sanità si è dichiarato contrario alle manifestazioni fieristiche, ma non sa dire quando si potranno svolgere in sicurezza.