Taranto-settimana
View of a huge variety of sports Riconoscimento editoriale: Wikimedia Commons

TARANTO – L’iniziativa culturale della cittadina pugliese  si chiama “Settimana della cultura”, e si terrà dall’11 al 15 marzo presso via Francesco Como. Col patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia e del Comune di Taranto, l’istituto comprensivo Salvemini di Taranto ha creato questo speciale evento.

“E’ una settimana in cui, ormai da quattro anni – spiega la professoressa Stefania Lodeserto, tra le promotrici del progetto – sospendiamo le canoniche lezioni didattiche per fare scuola in modo diverso e più ampio. Invitiamo infatti specialisti di vari ambiti, sportivo, musicale, artistico, scientifico e letterario che svolgono attività laboratoriali dando ai nostri ragazzi la possibilità di ampliare il loro bagaglio culturale ed esperienziale”.

“Nell’ambito sportivo in particolare – continua la docente – ho il piacere di presentare vari esperti nonché atleti che hanno accettato con entusiasmo il mio invito a partecipare a tale evento. Avremo l’onore di accogliere maestri di scherma, tiro con l’arco, difesa personale, badminton, pizzica salentina, arti marziali, subbuteo, la squadra tarantina di serie B maschile di pallavolo e un campione di pallavolo a livello internazionale, Ramon Gato, che terrà con i ragazzi un incontro sulla motivazione”.
SETTIMANA DELLA CULTURA 2018/2019

Gli atleti che parteciperanno all’evento:

ARTI MARZIALI: polisportiva Frascolla, Maestro Francesco Corona. Collaboratrice Giancarla

DIFESA PERSONALE CONTRO IL BULLISMO: Maestro Antonio Gallo con l’associazione Emas.

SCHERMA: scuola Club Scherma Taranto. Presidente Antonella Putignano; maestro Camilo Bory Barrientos

BADMINTON: Polisportiva Città2Mari e Sport Academy. I maestri sono Paolo Laguardia, Marcin Wojtowicz.

TIRO CON L’ARCO: Arcieri dei due mari di Taranto. Maestro Marco Musco

VOLLEY: giocatori della serie B maschile ERREDI VOLLEY di Taranto. Presidente Cosimo Castaldo

CONFERENZA SULLA MOTIVAZIONE: giocatore di serie A maschile di volley, Ramon Gato

SUBBUTEO: ASD Subbuteo Taranto, Maestro Luca Signorelli

EROI A 4 ZAMPE: Il lavoro dei cani da salvataggio. Esibizione curata da Antonello Fretta e Nicola Simonetti e dei loro cani; Chanel, Milù e Sette.

PIZZICA SALENTINA: Maestra Marisa Petrella.