Grottaglie, la città scelta per manifestazione sui droni

A marzo 2021 all’aeroporto di Grottaglie si terrà l’evento Mediterranean Aerospace Matching, la  manifestazione sui droni. Gian Paolo Manzella, sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico, al workshop «Grottaglie – Un Aeroporto volano di sviluppo” che si è tenuto in Fiera, ha detto che localizzare a Grottaglie questo evento è come mettere al centro la città per la ripartenza mondiale. Questo evento può infatti segnare profondamente il territorio ed è importante che venga coltivata nella regione pugliese la vocazione territoriale. Infatti, come ha detto il sottosegretario, si dovranno fare importanti scelte tecnologiche che stabiliranno fra 30 anni dove saremo.

Nell’aeroporto di Grottaglie in programma la manifestazione sui droni

L’intervento del sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico Gian Paolo Manzella è stato chiaro e preciso. Da quanto si evince dai dati forniti durante l’incontro il settore aerospaziale pugliese è in ascesa. Infatti, il fatturato export nel 2019 è stato di 738 milioni, le imprese impegnate sono state 550, gli addetti oltre 7.900 e gli strumenti di agevolazione messi dalla Regione Puglia in campo hanno generato mezzo miliardo di investimenti. Adesso, la grande opportunità che la regione pugliese andrà a valorizzare sono adesso droni e satelliti. La Puglia lo farà grazie alla attraverso manifestazione sui droni «Mediterranean Aerospace Matching 2021», che si terrà appunto dal 24 al 26 marzo 2021 nell’aeroporto di Grottaglie.

Il settore andava a gonfie vele prima del covid

Giuseppe Pastore, dirigente della sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, ha detto che l’aerospazio pugliese è un settore strategico che la regione ha reso forte grazie all’impegno profuso e ad investimenti di circa mezzo miliardo di euro forniti con strumenti di agevolazione tra i due progetti recenti. Il settore prima del covid viaggiava con un fatturato export di 738 milioni di euro, e nel 2019 era del 31,8% la crescita, ancora di più rispetto al precedente anno.