Grotte di Castellana compiono 80 anni

CASTELLANA GROTTE Grotte di Castellana in festa per l’anniversario della sua scoperta.

Sono passati ben 80 anni da quando l’operaio Vito Matarrese scoprì per la prima volta, assieme allo speleologo Franco Anelli, la Grotta Bianca delle Grotte di Castellana. Si tratta di uno splendido complesso carsico sotterraneo. Sorge in un paese in provincia di Bari, e fu scoperto nel 1939. Infatti, si tratta della più bella fra le caverne del sistema sotterraneo pugliese.

La rivelazione di ciò che si trovava sottoterra, a Castellana Grotte, è un evento che i residenti non dimenticano. Ed è proprio per questo, infatti, che tutta la cittadina festeggerà l’anniversario della sua scoperta domenica 12 gennaio, in una giornata speciale per permettere a tutti di ammirare la bellezza locale, a partire dalle ore 11.00.

Cittadini e turisti potranno esserci all’inaugurazione del busto realizzato nella sala d’accesso del sito carsico.

Questo è in onore di Vito Matarrese.

In più, i turisti potranno prendere parte a tutti i festeggiamenti. Per l’occasione, inoltre, la partecipazione alle visite guidate lungo il percorso carsico sarà gratuito per tutti i residenti locali, che potranno accedere alle grotte presentando un documento di identità che ne attesti la residenza nel Comune.

Le Grotte sono a disposizione per le visite guidate tutto l’anno. Basta rivolgersi al tour operator per poter scoprire questo tesoro della Puglia.