Heart Earth Art, giornata ecosostenibile a Calimera di Lecce

CALIMERA DI LECCEHeart Earth Art nasce dalla collaborazione tra il Museo di Storia Naturale del Salento e LecceVegan, una realtà che da oltre quattro anni, attraverso eventi di vario genere e conferenze, promuove sul territorio salentino uno stile di vita sostenibile. L’evento, che si è celebrato a Calimera di Lecce il 4 novembre, si è aperto con una conferenza sul patrimonio globale, in cui sono stati affrontati i temi della perdita e di tutto ciò che offre dal punto di vista vegetale il territorio salentino.

Heart Earth Art
Fonte web: il Tacco di Bacco

Heart Earth Art per la salvaguardia della biodiversità

Gli organizzatori dell’evento hanno spiegato che sul nostro pianeta esistono migliaia di esseri viventi che con la loro presenza costituiscono un tesoro inestimabile di varietà che viene definito biodiversità. Attraverso le azioni sconsiderate degli ultimi secoli l’uomo ha ridotto significativamente parte di questa biodiversità a livello globale, danneggiando e compromettendo interi ecosistemi e causando quindi un’ingente perdita. Finalizzato alla salvaguardia ambientale, nel corso della giornata l’evento Heart Earth Art ha previsto la visita dei 4 percorsi del Museo, con il Vivarium, il Parco Faunistico e il Mesocosmo.

Programma di Heart Earth Art

Il programma dell’evento Heart Earth Art ha previsto anche la performance di danza della ballerina Silvia Ciardo “SottoVuoto”, la dimostrazione di Acroyoga a cura di QuiedOraw, i laboratori didattici organizzati dalla Cooperativa Il Dado Gira, gli stand gastronomici e il mercatino ecosostenibile. L’evento ha avuto inizio alle ore 10:30, mentre alle ore 11:00 è iniziata la conferenza “Sentieri biodiversi: la salvaguardia di un patrimonio”, che si è chiusa con un’esperienza teorico-pratica sul riconoscimento delle piante alimurgiche e officinali della tradizione salentina presenti nell’area verde del Museo, intitolata “La bottega dello speziale” a cura di Simone Tarantino. L’evento si è concluso alle 18:30 con la conferenza “Il mare non dimentica.