Taranto-cuore-scompensocardiaco
Idealistic view of heart care Riconoscimento editoriale: Pixabay

TARANTO – Anche quest anno, l’European Society of Cardiology ha iniziato un progetto poi diffusosi in maniera capillare e con grande entusiasmo in tutte Europa. In collaborazione con Ausl di Piacenza, dal 6 al 19 maggio anche Taranto parteciperà alla campagna di sensibilizzazione ” Il tuo cuore è un bene prezioso: ascoltalo!”. L’evento verte sull’interesse di informare sulla prevenzione dello scompenso cardiaco e  sulle conseguenze scomode che esso potrebbe portare all’interno del nostro organismo.

Grazie Lungo l’arco di tempo dell’evento, sarà possibile compilare un questionario che ci indicherà il nostro rischio cardiovascolare personale.

Lo scompenso cardiaco è una malattia da non sottovalutare. Essa consiste nell’intaccamento della capacità di pompaggio del cuore, che si può ricondurre a patologie o all’età avanzata. Perdendo la capacità di pompare il sangue in tutto il corpo in maniera adeguata, esso avrà difficoltà collegate anche allo svuotamento del suo interno. “Quando iniziano i primi sintomi, si può avvertire un senso di stanchezza o difficoltà di respiro, soprattutto dopo uno sforzo fisico. Si possono avere anche accessi di tosse, mancanza di fiato durante la notte, episodi di vertigini associati a senso di confusione” spiega il dottor Paolo Borgarelli, amministratore nazionale delle Farmacie.

“Uno stile di vita attivo, un’alimentazione controllata e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari – aggiunge il dottor Borgarelli – Con questa campagna nazionale di prevenzione vogliamo aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole”.

Ecco qui Le farmacie aderenti all’iniziativa sia nel capoluogo che nella provincia: Farmacia Spirito Santo – via Federico Schiavoni, 15 – Manduria; Farmacia Rizzi – viale Ionio, 68 – Marina Di Ginosa; Farmacia Lucarella – via Alessandro Fighera, 12 – Martina Franca; Farmacia Carano – corso Italia, 9 – Massafra; Farmacia Monteleone – via Giotto, 10 – San Giorgio Jonico; Farmacia Del Prete – corso Umberto, 42 – San Marzano; Farmacia Del Prete – piazza San Giovanni, 4 – Sava ; Farmacia Castellaneta – via Umbria, 244 – Taranto Farmacia Meliota – corso Italia, 330 – Taranto.